Alla ribalta con la cultura

Alla ribalta con la cultura Alla ribalta con la cultura Ritorna la «stagione» di via Fanti INCONTRI FRA SCRITTORI E INTELLETTUALI CINQUE rassegne per comporre il mosaico delle attività culturali dell'Unione Industriale al Centro Congressi di via Fanti 17. La tradizionale e seguitissima programmazione, che s'inaugurerà il 27 gennaio, si arricchisce, da questa stagione, di una nuova proposta, ovvero, «la storia di Torino». «Con questa iniziativa s'intende raccontare ai torinesi la storia della loro città, attraverso incontri che si svolgeranno il lunedì sera alle 21 per l'intero '98» spiega Piero Peradotto, presidente del Centro Congressi. E aggiunge: «Autorevoli storici ci accompagneranno alla scoperta della nostra città, affian- cati da attori che reciteranno brani da saggi e opere del periodo trattato e con il supporto di immagini e audiovisivi». Accanto a questa nuova rassegna, il calendario prevede altre quattro rassegne già premiate, negb anni, da un crescente successo di pubblico. Merito, probabilmente, di una formula che accosta, nel segno dell'attualità e della cultura, temi interessanti e relatori illustri. Si comincia, il 27 gennaio alle 21 (ingresso libero previo ritiro dei biglietti nella sede del Centro Congressi, informazioni allo 011/571.82.42) con «I Martedì Sera», serie dedicata al «dialogo con i protagonisti della vita nazionale e locale su temi di attuabtà». Primi ospiti, Indro Montanelli e Mario Cervi, autori de «L'Itaha deU'Uhvo», ultimo volume della serie «Storia d'Italia». Il 3 febbraio, il presidente dell'Unione Industriale Francesco Devalle e il giornalista Roberto Bellato parleranno di un tema particolarmente attuale: l'Unione Monetaria Europea. Non mancheranno curiosità come una ricognizione dei portoni di Torino e una riflessione sulla pubbbcità ironica e sorridente. S'inaugura, invece, il 19 gennaio, il terzo ciclo di «Segreti & Meraviglie dei musei del mondo», gettonatissima manifestazione che promette visite ragionate e, ovviamente, ((virtuali», ai più grandi musei del mondo. li 4 febbraio prenderà il via «Gb appuntamenti», rassegna dedicata agb anziani d'azienda. Fra i molti temi in programma, figurano l'astrologia (con la studiosa Grazia Mirti) e il futuro di pensioni e previdenza. Tematiche variegate, a cui si aggiunge l'incontro con Rita Pavone, che ha appena dato alle stampe il iibro «Nel mio piccolo...». Infine, il 9 febbraio, cominceranno i «Caffè Letterari», incontri del lunedì pomeriggio con scrittori italiani. L'appuntamento inaugurale è dedicato a «Caterina a modo suo» di Sveva Casati Modignani (9 febbraio), cui seguirà un incontro con Piero Soria (16 febbraio). Un ricco carnet, dunque, per manifestazioni «che rappresentano una grossa iniziativa realizzata per la città» rileva l'amministratore delegato del Centro Congressi, Dagoberto Brion. La «stagione» è in collaborazione con Comune e Regione, Popolare di Milano, Gruppo Crt, Fondazione Crt, Fondazione San Paolo, Lavazza, Sai, San Paolo. Silvia Francia S'inizia il 27 gennaio con «I Martedì Sera» Ci saranno Indro Montanelli e Mario Cervi autori del libro «L'Italia dell'Ulivo» Alle conferenze nel Centro Congressi di via Fanti c'è sempre un folto e attento pubblico

Luoghi citati: Italia, Milano, San Paolo, Torino