Nascerà la valle «dei due parchi»

Nascerà la valle «dei due parchi» Fra i monti di Cumiana e Piossasco Nascerà la valle «dei due parchi» Un convegno, sabato 17 gennaio ed escursioni (già aperte le prenotazioni) a basse quote domenica 18, fra i monti di Piossasco e Cumiana, per battezzare il progetto La valle dei due parchi, comprendente le cime del Monte San Giorgio di Piossasco, il Freidour e i Tre Denti di Cumiana. Una zona scarsamente abitata, salvo le pendici, coperta di boschi e piccole praterie, piena di antichi sentieri (molti quasi sepolti dalla vegetazione). In più nel dopoguerra sono state tagliate numerose piste forestali - alcune piuttosto discusse - che comunque consentono decine di itinerari in mountain bike e a cavallo. Nel territorio di Piossasco è già stata segnalata con cartelli di legno, una rete di sentieri per il Monte San Giorgio, il Roubataboe, la Montagnassa, verso le Prese e Mongrosso. Nei boschi di Cumiana è stata invece riattata una casermetta forestale che viene usata come base per scuole e associazioni. Il Monte San Giorgio - da anni parco naturale provinciale è già frequentato soprattutto dai deltaplanisti che decollano nei weekend dalla sua cima per atterrare nei prati sottostanti, mentre i Tre Denti sono una palestra Grazioso scorc di Piossasco di riccia ben conosciuta da generazioni di alpinisti. Il programma. Sabato alle 14,30, a Cumiana, nella sala Febee Carena il convegno con la partecipazione di Walter Giuliano, assessore provinciale alle Risorse naturali e culturali. Verranno illustrate le esperienze in corso del sistema di aree protette in provincia di Torino, le opportunità di sviluppo del turismo escursionistico, e le attività didattiche nei parchi, con proiezione di diapositive e del video «Il parco naturale del lago di Candia». Domenica appuntamento alle 7,30 alla Casa Martignona a Piossasco per gli escursionisti (allenati e con abbigliamento da montagna invernale), che in sei, sette ore attraverseranno le montagne fino alla Colletta di Cumiana, valico con la Val Sangone. Sempre domenica, per chi vuol camminare di meno, ritrovo alle 10 sotto l'ala del mercato a Cumiana; in un paio d'ore il gruppo raggiungerà la Colletta, passando dalla borgata Moncalarda, per incontrare i carnminatori provenienti da Piossasco. La giornata si concluderà in osteria. Informazioni alla Biblioteca di Cumiana: 011/907.70.68, e a Piossasco, telefono 011/906.41.15. [r. se] Grazioso scorcio di Piossasco

Persone citate: Walter Giuliano