C'è Jannuzzo in mezzo al mare

C'è Jannuzzo in mezzo al mare Riprende con intensità l'attività teatrale dopo il periodo delle feste C'è Jannuzzo in mezzo al mare All'Alfieri l'isolamento tragicomico di un naufrago Enrico Lo Verso in un'amara commedia sulla «naja» L'isolamento tragicomico del naufrago, la solitudine della vita di caserma. Questi i temi di alcuni spettacoli in scena nei prossimi giorni. ALFIERI. Torna a Torino dopo molte stagioni, opportunamente rivisitato, «C'è un uomo in mezzo al mare», spettacolo che rivelò al pubblico il talento di Gianfranco Jannuzzo, versatile interprete e autore del testo, cui ha collaborato pure Pino Quartullo. Da questa sera sino al 18, il palco di piazza Solferino si trasformerà nell'insiodioso mare che circonda un naufrago: ovvero lo sventurato assessore alla cultura di un paesino calabrese, incaricato da certi filosofi del pensiero debole di organizzare un convegno sui nuovi linguaggi dell'uomo, a bordo di una nave che circumnavigherà la Sicilia. Ma l'imbarcazione naugrafa e l'assessore Rocco Sciancula trova riparo su un'isola deserta. E proprio la solitudine induce il nostro a rievocare l'intero equipaggio della nave, consentendo all'interprete Jannuzzo di dare prova delle sue doti comiche. GARVBAUN. Da questa sera al 18 sarà presentato a Settimo, in forma di anteprima, «Antenati», spettacolo di Lucio Diana, Roberto Tarasco e Adriana Zamboni. E' la storia di una improbabile evoluzione del genere umano: un viaggio nel tempo (i cui veri protagonisti sono gli oggtti), dal big-bang sino alla nascita del televisore. ERBA. Nella sala di corso Moncalieri, da domani, ore 21, al 18 gennaio, si aprono le porte di una ca- serma: quella in cui è ambientato «Naja», spettacolo di Angelo Longoni, vincitore del Premio Ater nell'87. Una domenica d'estate, in una camerata, cinque militari di leva sono consegnati per punizione: situazione claustrofobia che fa affiorare il vissuto dei ragazzi e il disagio giovanile tra dialoghi e giochi, piccole crudeltà e drammatici epiloghi. Interpreti dello spettacolo sono, accanto a Enrico Lo Verso, Stefano Accorsi, Lorenzo Amato, Francesco Siciliano e Adelmo Togliani. JUVARRA. In cartellone dal 15 al 18 gennaio alle 20,45, «Scene da un adulterio», nuovo spettacolo firmato dall'autore e attore comico Daniele Luttazzi e intrepretato da Luisa Mariani e Paolo Montesi. Alla parodia del bergmaniano «Scene da un matrimonio» si aggiungono esilaranti richiami cinematografici e televisivi, da Alien ad Antonioni alla tivù spazzatura. Una coppia, «prigioniera delle libertà borghesi», si fa intervistare da un conduttore a caccia di adulteri. CARIGNANO. E' rinviato al 20 gennaio, «Morte di Galeazzo Ciano» spettacolo di Enzo Siciliano, prodotto dallo Stabile di Torino, che avrebbe dovuto debuttare oggi. Repliche sino all'8 febbraio. ALTRE SAIE. Al Don Bosco di Rivoli, questa sera alle 21, Pamela Villoresi intrepreta «Antigone» di Jean Anouilh. Al Matteotti di Moncalieri, domani alle 21, Paola Pitagora presenta il suo «Leopardi segreto», diretto da Lorenzo Salveti. Arte marziale, improvvisazione e teatro balinese, per Tapa Sudana, in scena a Zona Castalia il 16 e al Matteotti (Moncalieri) il 17. [si. fr.] Carignano: è stato rinviato al 20 lo spettacolo di Enzo Siciliano «Morte di Galeazzo Ciano» A fianco, Enrico Lo Verso un interprete di «Naja» commedia drammatica di Angelo Longoni Foto grande, Gianfranco Jannuzzo in «C'è un uomo in mezzo al mare»

Luoghi citati: Carignano, Erba, Moncalieri, Rivoli, Sicilia, Torino