Comincia l'attacco al regno di Popov di G. Vib.

Comincia l'attacco al regno di Popov Comincia l'attacco al regno di Popov Setterosa nei quarti: col Canada sfida senza appello PERTH DAL NOSTRO INVIATO Nella giornata di Rosolino, l'Italia ha ottenuto anche un sesto posto grazie ai tuffi sincronizzati da tre metri con Marconi e Miranda, che però hanno sciupato un possibile piazzamento sul filo del bronzo sbagliando malamente il secondo tuffo di finale. Nella pallanuoto, il Setterosa ha travolto come previsto il Kazakhistan (19-3) e domani affronterà nei quarti il Canada: chi perde torna a casa. Riposava invece il Settebello maschile, intorno al quale tuttavia sono continuate le polemiche dopo la burrascosa sconfitta contro la Jugoslavia. Il più esplicito è stato il presidente federale italiano Bartolo Consolo: «L'arbitro polacco Kratochvil era in malafede. Dovrà passare sul mio cadavere, se vorrà ancora arbitrare in Europa». Per ora, comunque, Kratochvil è stato sospeso da questi Mondiali. Dovrà invece saltare un turno Leonardo Sottani, reo di aver rifilato il colpo proibito a Popovic che ha determinato l'espulsione dell'azzurro, rivelatasi decisiva per il risultato finale. Il Settebello (che nella notte italiana ha affrontato la Russia con l'obbligo di vùicere) domani (alle 6,15 italiane) dovrà poi battere a tutti i costi il Kazakhistan e poi ripetersi giovedì contro la Croazia. Il nuoto, che nella notte italiana va in vasca con la seconda giornata, domani vedrà l'entrata in scena nei 100 si dello zar russo Popov, imbattuto da 7 anni. Proveranno a chiudere la sua striscia vincente l'australiano Klim, il brasiliano Borges, gli americani Walker e Tucker, con chance di finale anche per il nostro Lorenzo Vismara, pallanotista datosi alla velocità. Le altre gare prevedono il duello tra la costaricana Poli e la cinese Chen nei 400 si, il derby tutto cinese tra He e Zhen nei 100 dorso donne e la lotta incertissima tra Esposito (Francia), Silantiev (Ucraina) e Goodman (Australia) nei 200 farfalla, dove l'azzurro Massimiliano Eroli sarà impegnato nel tentativo di battere il record italiano di Revelli, vecchio di 15 anni. In conclusione la 4 x 100 si femminile, con l'obiettivo della finale per le azzurre, [g. vib.]

Luoghi citati: Australia, Canada, Croazia, Europa, Francia, Italia, Jugoslavia, Russia, Ucraina