A Roma i «Karamazov» di Ronconi «La clemenza di Tito» a Ferrara

A Roma i «Karamazov» di Ronconi «La clemenza di Tito» a Ferrara PLATEA 7 GIORNI A Roma i «Karamazov» di Ronconi «La clemenza di Tito» a Ferrara Al Teatro Manzoni di Milano, da stasera, Daniela Giovanetti e Fabio Camilli in «Irma la dolce», commedia musicale di Alexandre Breffort, regia di Antonio Calenda. Al Carcano, «Le sedie» di Eugene Ionesco, con Marcello Bartoli, Dario Cantarelli, regia di Egisto Marcucci. Al Litta, dal 14, «Gli insospettabili» di Anthony Shaffer, con Antonio Catania e Gigio Alberti, regia di Enzo Monteleone. Al CRT, prima assoluta di «Tre atti per contrabbasso» di e con Fernando Grillo, Maurizio Saiu e Claudio Morganti che firma pure la regia. Al Teatro alla Scala, dal 15, «Il cappello di paglia di Firenze» di Nino Rota, con Juan Diego Florez, Giovanni Furlanetto, regia di Pier Luigi Pizzi. Sul podio Bruno Campanella. Carlo Alighiero ed Elena Cotta sul palcoscenico del Teatro Manzoni di Roma da oggi in «Spirito allegro» di Noel Coward, regia dello stesso Alighiero. Antonio e Marcello (autori e protagonisti) debuttano stasera al Teatro Greco di Roma con lo spettacolo musicale «Affari di casa», regista Tonino Pulci. Dal 15 al Teatro Argentina «I Fratelli Karamazov: "I lussuriosi" e "Un errore giudiziario"» di Dostoevskij, con Paola Bacci, Riccardo Bini, regia di Luca Ronconi. Al Teatro Valle, «Chisciotte» di Luciano Nattino, regia di Judith Malina. Al Teatro Duse di Genova, da stasera, «Premiata pasticceria Bellavista», autore, interprete e regista Vincenzo Salemme. Claudio Bisio da oggi al Teatro Comunale di Cesenatico in «Monsieur Malaussene» di Daniel Pennac, regia di Giorgio Gallione. Debutta stasera al Teatro Massimo di Palermo il musical composto e interpretato da Nino D'Angelo «Core pazzo». Sul palco Gianni Sacco, Mena Steffen, Lina Santoro, regia di Davide Iodice. «Il pipistrello» di Strauss jr. dal 14 al Politeama Garibaldi, con Daniela Mazzucato, Maria Pia Jonata, Armando Ariostini, regia di Filippo Crivelli. Sul podio Peter Maag. Prima rappresentazione de La clemenza di Tito di Mozart il 14 al Teatro Comunale di Ferrara. Regia di Denis Krief, sul podio Lu Jia, cantano Simon Roberts, Carmela Remigio, Patrizia Cigna. A Menfi, il 15, in piazza Vittorio Emanuele va in scena «In fondo in fondo il cielo», rappresentazione celebrativa del 30° anniversario del terremoto nella Valle del Belice. Attori della Compagnia Questa Nave, regia di Antonino Varvara. Alessandro Haber protagonista di «Woyzeck» di Georg Buchner dal 15 al Teatro Ariosto di Reggio Emilia con la regia di Nanni Garella. Al Teatro Comunale dell'Aquila, dal 15, «Così è (se vi pare)» di Pirandello, con Ugo Gregoretti, Gigi Angelilo, Ludovica Modugno, regia di Lorenzo Salveti. Il complesso II Combattimento Consort Amsterdam suona il 15 al Teatro Comunale di Monfalcone. In scaletta pagine di Purcell, Locatelli, Boccherini. Un progetto dedicato al mondo yiddish e intitolato «L'isola di Kafka» dal 16 al 26 al Teatro Kismet Opera di Bari. Il 16 concerto dell'Ensemble Klezmer. Simona Marchini e Daniele Formica, diretti da Piero MaccarineUi, debuttano in prima assoluta sabato 17, al teatro Mancinelli di Orvieto, con «Ahi, corpo crudele», di Giuseppe Manfrid. Il Teatro dei Rassicurati di Montecarlo (Lucca), ospita il 17 «Bordeline Blues», di e con Dodi Conti, coautori Marina di Leo e Riccardo Piferi. La. Compagnia dello Stabile di Genova presenta dal 18 al Teatro Chiabrera di Savona, «Un mese in campagna» di Ivan Turgenev, con Andrea Jonasson, Gianna Piaz, regia di Marco Sciaccaluga. La IX edizione di Alpe Adria Cinema: Incontri con il cinema dell'Europa Centro-Orientale si tiene dal 18 al 25 a Trieste. In concorso 10 lungometraggi, una retrospettiva dedicata alla Jugoslavia e una sezione di immagini con una serie di documentari. TOURNEE - Francesco Guccini il 19 ad Alassio. Scisma il 15 a Potenza, 16 Roma, 17 Grosseto. Riccardo Cocciante oggi a Sanremo, 14 Alessandria, 16 e 17 Roma. Paola & Chiara il 14 a Ferrara, 15 Salò, 16 Curno (Bergamo), 18 Cigliano. Luca Ronconi dirige al teatro Argentina i «Fratelli Karamazov» e «Un errore giudiziario» di Dostoevskij protagonisti Paola Bacci e Riccardo Bini