L'uomo di ghiaccio in incognito di Marina Verna

L'uomo di ghiaccio in incognito Segrete per sicurezza data e ora del trasferimento da Innsbruck a Bolzano L'uomo di ghiaccio in incognito LBOLZANO A data del viaggio Innsbruck-Bolzano è segreta. Le modalità anche: un volo in elicottero? Un convoglio notturno? Oppure una sfida aperta alle minacce di attentato, con un viaggio in camion alla luce del sole? Solo la destinazione finale è sicura: il nuovissimo museo archeologico di Bolzano. Oetzi, l'omino millenario della Val di Oetz, affiorato nel settembre '91 dal ghiacciaio di Similaun, al confine tra Italia e Austria, è diventato un affare di Stato. La mummia - unica perché non ne esistono altre, così antiche e così intatte - è italiana per soli 73 metri. E questo proprio non va giù agli austriaci, che sono stati 1 primi a metterci le mani sopra e la tengono in un frigorifero dell'Università di Innsbruck, avvolta nel ghiaccio. Così, non potendo più impedire l'inevitabile e imminente consegna all'Italia, alimentano sempre nuove polemiche. Il professor Konrad Spindler, massimo «òtzologo», comincia con le perplessità tecniche sulla cella frigorifera (per altro doppia, per ogni emergenza) e finisce con le grandi domande etiche: è giusto esporre al pubblico una salma, per giunta nuda? Gli italiani si sono cautelati: l'impianto di refrigerazione è un gioiello tecnico, che assicura le stesse condizioni del ghiacciaio (temperatura -4°, umidità prossima al 100 per 100) e da un anno e mezzo viene sperimentato con successo all'ospedale di Merano. E la mummia, reperto archeologico dichiarato «bene dell'umanità» dall'Unesco, sarà esposta in un contesto di pietà e meditazione: una saletta spoglia, silenziosa e semibuia, con una fìnestrina illuminata sul fondo, che dà sulla cella dov'è allungato il corpo. Non c'è nulla da temere per la conservazione e la dignità di Oetzi. A parte, forse, l'invidia e la rabbia di chi l'avrebbe voluto tutto per sé. Marina Verna

Persone citate: Konrad Spindler

Luoghi citati: Austria, Bolzano, Innsbruck, Italia