Valanga lo travolge mentre scatta foto per nuovi skilift

Valanga lo travolge mentre scatta foto per nuovi skilift Dirigente del Monterosaski AOSTA. Uno dei massimi dirigenti del Monterosaski, comprensorio sciistico che unisce le stazioni di Ayas, Gressoney e Alagna, è morto ieri travolto da una valanga al colle Bettaforca. Remo Spataro, 58 anni, di Ayas, responsàbile tecnico della società, doveva scattare fotografie per rilievi destinati alla progettazione di nuovi impianti di risalita. L'incidente è accaduto a mezzogiorno sul versante di Gressoney, duecento metri sotto il colle che separa la valle Walser da quella di Ayas. Spataro era salito fuori pista da Champoluc con sci e pelli di foca, da solo. Superato lo spartiacque, è sceso per 200 metri e poi ha deviato verso un canalone sulla destra. Lì è stato travolto dalla valanga, causata forse da una placca di neve instabile ammassata dal vento, e trascinato contro le rocce. Sul posto sono intervenuti gli addetti del soccorso delle piste di Gressoney con l'ausilio di due cani antivalanga, e hanno estratto il ferito dalla neve. E' morto poco dopo il ricovero all'ospedale di Aosta, nel primo pomeriggio di ieri, mentre i medici tentavano di rianimarlo. Spataro era conosciuto come uno sciatore esperto. Secondo i responsabili del Soccorso Alpino nessun altro sciatore è rimasto coinvolto nella caduta della slavina. [s. ser.] Valanga lo travolge mentre scatta foto per nuovi skilift

Persone citate: Spataro, Walser

Luoghi citati: Alagna, Aosta, Ayas, Gressoney