« Chiesa sovversiva»

« Chiesa sovversiva» « Chiesa sovversiva» / militari accusano il vescovo del Chiapas CITTA' DEL MESSICO. Le Forze Armate del Messico sostengono di avere scoperto documenti che dimostrano il coinvolgimento nell'insurrezione del '94 da parte dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (Ezln) di monsignor Samuel Ruiz, vescovo di San Cristobàl de las Casas, la roccaforte nella Selva Lacandona dei ribelli indios del Chiapas. Secondo il generale José Gomez Salazar si tratta di materiale di propaganda zapatista. La diocesi ha immediatamente smentito chiarendo che le pubblicazioni sequestrate dalle truppe federali ad Altamirano sono «tre libri: una traduzione in lingua indigena tojolobal del Vangelo secondo Marco, una raccolta di inni religiosi e un catechismo sulla celebrazione e il significato del battesimo e la devozione del santo rosario». E la Conferenza episcopale ha reagito con un monito a «non demonizzare» singole personalità. Qualche ora più tardi il dipartimento alla Difesa federale ha preso le distanze da Gomez Salazar precisando che aveva espresso «un'opinione personale». Monsignor Ruiz, 77 anni, è presidente della Commissione nazionale di intermediazione, l'organismo civile che promuove accordi di pace fra la guerriglia zapatista e il governo federale. Il vescovo ha sempre appoggiato la causa degli indios del Chiapas. Il 4 novembre scorso è sfuggito a un attentato del gruppo paramilitare Pace e giustizia. [Agi]

Persone citate: Casas, Gomez Salazar, José Gomez Salazar, Ruiz, Samuel Ruiz

Luoghi citati: Altamirano, Citta' Del Messico, Messico