Una bomba precede Sonia a Madras

Una bomba precede Sonia a Madras ÌNDIA Quattro feriti. La vedova del premier assassinato esordisce oggi in politica Una bomba precede Sonia a Madras A poche ore dal comizio elettorale della Gandhi NEW DELHI. Un ordigno è esploso nel centro di Madras poche ore prima dell'arrivo di Sonia Gandhi, che oggi tiene il suo primo comizio elettorale proprio nella località in cui fu assassinato il marito Rajiv. Almeno quattro persone sono rimaste ferite, alcuni veicoli sono stati danneggiati e qualche vetro del vicino consolato Usa è andato in frantumi. Un alto funzionario di polizia ha affermato che non esistono legami tra l'attentato e l'arrivo della vedova di Rajiv Gandhi. «E' stata la Forza di difesa islamica ha detto il funzionario -, abbiamo le prove. Non era un attentato diretto contro qualcuno in particolare». Il luogo dell'attentato dista 50 chilometri da Sriperumbudur, nell'India meridionale, dove nel 1991 il primo ministro Rajiv Gandhi fu ucciso da una guerrigliera tamil dello Sri Lanka. La vedova del premier arriva questa mattina a Sriperumbudur insieme alla figlia Priyanka, per il suo primo impegno nella campagna elettorale del partito del Congresso. Per l'occasione sono state adottate rigidissima misure di sicurezza, al punto che Sonia Gandhi parlerà da dietro uno schermo blindato. La polizia dopo l'attentato di Madras ha naturalmente intensificato i dispositivi di vigilanza. La vedova italiana di Rajiv (che è originaria di Orbassano, in provincia di Torino e che ha 51 anni) ha deciso di impegnarsi in prima persona nella battaglia politica dopo un riserbo durato sei anni. La decisione è stata determinata dalle pressioni crescenti condotte su Sonia Gandhi dai militanti del partito del Congresso, attualmente in crisi dopo aver governato l'India per gran parte dei suoi 50 anni di indipendenza. Alla donna i notabili del partito avevano anche offerto la leadership, tuttavia Sonia al momento non ha assunto cariche ufficiali in seno al movimento, né si è candidata per un seggio parlamentare nelle elezioni in programma in primavera. Nel suo tour elettorale Sonia Gandhi è accompagnata dalla figlia Priyanka, di 25 anni. Un'altra bomba era stata fatta esplodere venerdì nella capitale Delhi ed aveva provocato un morto e dieci feriti. L'ordigno, collocato probabilmente sotto il carro di un venditore ambulante di cibarie, è esploso in una zona affollata, presso il quartier generale della polizia, nel centro della città. L'esplosione si è verificata proprio all'ora di pranzo, quando di solito gli impiegati degli uffici governativi escono per la pausa. Nel 1997 a Nuova Delhi ci sono stati una ventina di attentati che hanno provocato 13 morti e più di 250 feriti. Gli ordigni sono stati attribuiti a gruppi di separatisti sikh, kashmiri o ai servizi pachistani. [AdnKronos-Agi-Ansal Sonia Gandhi nel tour elettorale è accompagnata dalla figlia Priyanka, di 25 anni

Persone citate: Gandhi, Rajiv Gandhi, Sonia Gandhi

Luoghi citati: India, Nuova Delhi, Orbassano, Torino, Usa