Tutti (o quasi) i perché dell'infedeltà di R. Se

Tutti (o quasi) i perché dell'infedeltà SCAFFALE Tutti (o quasi) i perché dell'infedeltà ROBIN Baker, biologo evoluzionista, docente di zoologia all'Università di Manchester, conduce dal 1988 .ricerche su migliaia di soggetti «in merito alla competizione spermatica umana», partendo dall'assunto che «i maschi sono programmati per conquistare e monopolizzare; le femmine per diversificare il patrimonio genetico dela specie». E fornisce notizie inedite come: il dieci per cento dei bambini sono allevati da mi uomo che non è il loro padre genetico, anche se crede di esserlo... E' più probabile che ima donna concepisca durante un rapporto occasionale che con il suo partner abituale... Raramente le scappatelle vengono scoperte, e anche i tradimenti di lunga durata hanno solo il 50 per cento di probabilità di essere smascherati. Robin Baker: «Guerre sessuali», Alle radici dell'infedeltà, Baldinl&Castoldl, 380 pagine, 30 mila lire. Un fisico e un naturalista prendono spunto dal film di Spielberg per introdurre i grandi temi della ricerca contemporanea sul Dna. Un viaggio affascinante e leggibile, secondo la grande scuola anglosassone, per sondare la questione se sia realmente possibile manipolare gli elementi più intimi della genetica degli esseri viventi. Rob De Salle, David Llndley: «Come costruire un dinosauro», Raffaello Cortina Editore, 220 pagine, 34 mila lire. Frutto di un meticoloso lavoro di ricerca in allevamenti di mezza Europa, un'opera monumentale sugli stalloni arabi, geneticamente padri di tutti i purosangue del mondo, del foto grafo Gigi Grasso, che ha girato dalla Spagna alla Russia, dalla Calabria ad Amburgo. Di ogni esemplare fotografato, sono an notati nome, carriera sportiva indirizzo dell'allevatore e pedi gree. Con contributi di speciali sti europei come: Hans-Jóa chim Nagel, Sylvie Eberhardt Gudrun Waiditschka, Gerald Kurz, Roman Pankiewitz, Domenico Bergero, Jean-Marc Valerio, Bernd Radtke, Andy Letsch, Ivano Scotti, Romano Acri, Crystyna Chmiel, Joanna Grootings, Monica Savier, Marco Buri; disegni e acquerelli di Sabrina Beltramo. Testi in italiano, inglese e tedesco. Gigi Grasso: «Captured In Urne», Verde Emporio Edltlon Torino, 360 pagine, grande formato, 220 mila lire. Ancora un manuale sul birdwatching con non solo descrizioni e disegni di volatili, ma indicazioni pratiche su come organizzarsi nei diversi ambienti naturali, boschi, campagne, praterie, e nelle diverse stagioni. Quale binocolo usare, le tecniche di rilevamento, identificazione delle specie, il volo, il canto, le tracce, come chiave di riconoscimento, e ima checklist degli uccelli italiani, aggiornata al'95. Plerandrea Brichettl, Armando Gariboldl: «Blrdwatchlng», Edagrlcole Bologna, 210 pagine, 30 mila lire. Quattro giornalisti scientifici italiani si sono messi insieme per cercare di spiegare agli studenti delle superiori cos'è stata la scienza del secolo che sta finendo, con scoperte che hanno segnato profondamente - basta pensare alla bomba atomica anche la storia e la politica. Tra gli argomenti affrontati compaiono anche tecnologie sempre più avanzate, materiali artificiali sintetizzati, altera zione del patrimonio genetico di piante e animali, la telematica, «... e un graduale passaggio dalla certezza deterministica, all'indeterminazione tipica del la meccanica quantistica, fino alla scoperta dei sistemi caotici». Pietro Greco, Franco Prattlco, Giorgio Rlvlecclo, Emanuele Vlnassa de Regny: «Toccare le stelle», Scienza e tecnologia nel Novecento, Cuen Editore Napoli, 250 pgg, 25 mila lire, Un viaggio dell' orientalista tedesco Siegbert Hummel dal l'antico Egitto fino al Tibet, at traverso le culture euroasiatiche, per verificare influenze e analogie tra due culture tanto antiche quanto lontane; con una sterminata bibliografia. Siegbert Hummel: «Tracce d'Egitto In Eurasla», a cura di Guido Vogllottl, Ananke Edito re, 180 pagine, 35 mila lire. [r. se]