Brivido di Natale per Eltsin

Brivido di Natale per Eltsin Messaggio tv (registrato?) del leader nel giorno della festività ortodossa Brivido di Natale per Eltsin Malato, annulla un viaggio e un vertice MOSCA DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Ci risiamo con la telenovela della salute di Eltsin. Il quale ufficialmente si trova in ferie, per due settimane, in quel di Valdai, circa 300 chilometri a Nord-Ovest di Mosca. Ieri il suo ufficio stampa ha comunicato all'improvviso che la visita ufficiale in India, programmata per fine gennaio, «è rimandata a data da destinarsi, per accordo tra le parti, anche se si terrà comunque nel 1998»: forse a settembre, fato permettendo. Può succedere, i motivi possono essere molti, e nessuno dei quali connesso con la salute del Presidente russo. Per esempio le hnminenti elezioni parlamentari indiane. Se non fosse che, sempre ieri, c'è stata anche la cancellazione del summit della Comunità di Stati Indipendenti, che era previsto per il 23 gennaio prossimo. Ma anche questo secondo, imprevisto cambio di programma sarebbe dovuto a una richiesta del presidente ucraino Kuchma, per altri impegni urgenti. Così, almeno, dicono cortesemente a Kiev. Boris Eltsin fu ricoverato a dicembre per due settimane, ufficialmente per un raffreddore o influenza virale. Anche se vi furono fonti informate che parlarono di «spasmo cerebrale». Dopo qualche giorno di lavoro a regime ridotto fu annunciato che il Presidente si sarebbe preso altre due settimane di riposo a gennaio. E da qualche giorno nessuno l'aveva più visto. Era stato annunciato che avrebbe ricevuto il premier Viktor Cernomyrdin, invece ieri il portavoce del capo del governo ha fatto sapere che tra Eltsin e Cernomyrdin c'era stato un «colloquio telefonico» e che nessun incontro era stato previsto. Sempre ieri, forse per rassicurare tutti che Boris Eltsin è in perfette condizioni fisiche, l'ufficio stampa presidenziale ha fatto sapere che c'era stata una telefonata tra Eltsin e Kohl, per discutere della preparazione del summit «triangolare» Russia-Francia-Germania da tenersi entro l'estate, probabilmente a Ekaterinburg. E ieri sera, ciliegina sulla torta, Boris Eltsin ha parlato alla tv per fare gli auguri ai russi in occasione del Natale ortodosso, che si celebra appunto il 7 gennaio. E' ben vero che nessuno sa quando il messaggio è stato registrato, ma all'apparenza Eltsin sembrava in condizioni normali. L'ultima messa a punto ha riguardato l'Italia. E' prevista una visita ufficiale di Eltsin a febbraio, sebbene la data esatta non sia stata ancora fissata. Ebbene, l'annninistrazione presidenziale ha confermato che essa si terrà secondo programma, e ha anzi precisato che un gruppo di lavoro per la messa a punto organizzativa della visita partirà domani alla volta di Roma. Ancora una volta resta estremamente difficile rendersi conto di che cosa sta succedendo nelle innumerevoli dacie presidenziali. Restano le ipotesi più diverse. Ma molti si sono ricordati che il portavoce di Eltsin, Sergej Jastrzhembskij, aveva detto - al momento dell'annuncio del viaggio in India che «le elezioni anticipate non influiranno in alcun modo sulla visita prevista in India», anche perché «le relazioni russo-indiane non sono influenzabili da qualsivoglia congiuntura interna». Allora cosa può aver provocato il rinvio? E anche la riunione della Csi davvero si rinvia perché il Presidente ucramo ha un altro viaggio in programma? Se n'è accorto solo il 6 gennaio? 0 non potrebbe essere che da Mosca è giunta la richiesta di prendere su di sé la responsabilità del rinvio per non moltiplicare le voci sulla salute di Eltsin? Non sarebbe la prima volta che succede. Giuliette» Chiesa Doveva andare in India e incontrare i capi della Csi. «Ma in Italia verrà certamente» Boris Eltsin ufficialmente è in vacanza a Valdai a Nord di Mosca dopo la influenza virale di dicembre In Russia si celebra oggi il Natale ortodosso