La comicità sale sul palcoscenico

La comicità sale sul palcoscenico Ecco gli spettacoli teatrali offerti dal cartellone di questa sera La comicità sale sul palcoscenico Dalle gag delle Sorelle Suburbe a Giorgio Molino Se è vero che la Befana tutte le feste si porta via, la simpatica nonnina munita di scopa ha lasciato in giro per la città qualche palcoscenico con sipario alzato. Non sono molti gli spettacoli del cartellone teatrale per la giornata di oggi, ma certo chi è stato troppo preso dai festeggiamenti o chi invece è appena rientrato dalle vacanze, può ancora approfittare delle ultime repliche. Prosegue all'Erba (corso Moncalieri 241), alle 21, l'allestimento della Compagnia Torino Spettacoli «Non aprite la porta scorrevole», che vede il debutto, sia nel ruolo di autrice (in collaborazione con Elisabetta Gerardi), sia di attrice, di Eva Mesturino. Interprete della commedia che guarda al mondo giovanilista anche il cabarettista Beppe Braida, nell'insolita veste di attore di prosa e, per questa occasione, nella parte di un trentenne ortopedico e batterista dilettante alle prese con i dilemmi della inesorabile maturità. Continuano i col- pi di scena ricchi di comicità, a cui ci hanno abituato le Sorelle Suburbe, allo Juvarra (via Juvarra 15), alle 20,45, con l'irrefrenabile duo femminile impegnato nello spettacolo «Conciati per le feste». Nel panorama delle parodie si inserisce pure Guido Casti- glia, che contribuisce ad aumentare l'atmosfera grottesca e da nonsenso. Rivisitata da Giorgio Molino è in scena al Fregoli (piazza Santa Giuba), alle 16,15, la commedia brillante ((Achille Ciabotto medico condotto» di Amendola e Corbucci e presentata dagli attori della Compagnia Comica Molino-Billetta. Un susseguirsi di gag legate a quel medico di provincia apparentemente sprovveduto, cavallo di battaglia di Macario, una sfilata dei personaggi più diversi, dai marescialli ai pazienti, dai familiari alle ragazze di buona famiglia, e tutto che finisce in un gran ridere. Questo pomeriggio alle 16 spettacolo di danza per i ragazzi all'Alfa Teatro (via Casalborgone 16), «Peter Pan» con attori e pupazzi: sono le canzoni di Edoardo Bennato, ispirate alla favola dell'eterno fanciullo, a fare da colonna sonora. Sullo stesso palcoscenico la serata offre il titolo «E' arrivato un bastimento carico di...». [t. pi.] I cabarettista Beppe Braida

Luoghi citati: Torino