De Filippi: amo la diretta

De Filippi: amo la diretta De Filippi: amo la diretta Non mi innervosisce stare in studio molto peggio il lavoro di redazione Maria De Filippi non ha dubbi: «La televisione è l'universo meno sessista che abbia mai incontrato. Su Canale 5, finché non arriva Bonolis, alla sera, ci sono solo facce fenuninUi. C'è molto più maschilismo fuori che dentro il video. Fresca laureata con il mio bravo 110 e lode, mentre alle mie domande di lavoro non rispondeva nessuno, a quelle del mio compagno di università, che pure aveva un punteggio più basso, offrivano tutti almeno un colloquio». Approdata davanti alla telecamera senza averci mai pensato prima grazie al legame con il marito Maurizio Costanzo, Maria De Filippi ha scoperto la televisione quando la televisione scopriva le donne. Tutto, quindi, per lei è stato facile. «Non mi affatica la diretta, non mi innervosisce lo studio, non mi stanco a coordinare un programma. Molto peggio, per me, il lavoro in redazione, quando si deve immaginare una trasmissione senza vederla realizzata». Forte di una striscia quotidiana e dell'abituale appuntamento del sabato con i ragazzi di «Amici», affronta spavaldamente il suo nuovo talk-show (Accade doma ni», pur essendo tra le pochissime donne ad avere la prima serata «Non è una esperienza inedita, l'ho già fatto con "Amici di sera" che abbiamo chiuso sia perché m'ero accorta che si esauriva, sia perché Mediaset ha voluto che la fascia protetta per i bambini fosse estesa fino alle 22,30, di fatto censuran domi. Cambiare era una scelta ob bligata». E non ha pensato ad una trasmissione politica? «Ci ha pen sato Sodano offrendomela, ma io ho rifiutato». Perché? «Perché so poco. Come molte donne non me ne occupo. Ed è un errore». Veramente qualche giornalista donna che scrive di politica c'è. «Ecco, è a loro che devono rivolgersi, non a me». Magari, però, chi scrive non sa stare in video. «Impossibile. Chi conosce il proprio mestiere lo fa dovunque: con la penna, col computer, con la tv. Basta provarci. Dobbiamo farlo. E non diamo, poi, la colpa agli uomini». [si. ro.] Maria De Filippi e Rita Dalla Chiesa: le due signore di Mediaset

Persone citate: Bonolis, De Filippi, Maria De Filippi, Maurizio Costanzo, Rita Dalla Chiesa

Luoghi citati: Mediaset