Video, il nuovo pianeta delle donne di Simonetta Robiony

Video, il nuovo pianeta delle donne Il piccolo schermo è terra di conquista: tutti programmi al femminile che partono da gennaio JC X JE O JC C7 Video, il nuovo pianeta delle donne Però manca un viso per la politica ROMA. L'altra metà del cielo non avrà conquistato il potere ma ha conquistato lo schermo televisivo. Sono un esercito, ormai, le donne in video. Un esercito che non si limita, come accadeva un tempo, a sgambettare mostrando seni e cosce o a portar buste sorridendo mute, ma un esercito che parla, parla, parla, dall'alba al tramonto, ininterrottamente. La Clerici di «Unomattina», Paola Perego del nuovo «Forum», Barbara Modesti del Tgl, La Latella e i politici all'ora di cena, Danila Bonito con la cronaca, l'eterna Sampò con le storie al femminile, Elisabetta Ferracini e i bambini, la Foschini e misteri, la Boralevi e le interviste psicologiche, Marcella De Palma e gli scomparsi di «Chi l'ha visto?», Milly Carlucci e quel che capita. E a gennaio saranno ancora di più. L'8, in prima serata, torna su Raiuno Raffaella Carrà un'altra volta con «Carràmba che sorpresa!», trasmissione-monstre che non sorprede più nessuno, ma resta leader d'ascolti della passata stagione. E' appena tornata su Canale 5 Cristina Parodi con un «Verissimo» quotidiano cui seguiranno «Le storie di Verissimo» settimanale per un raddoppio premio a base di parole. Arriva il 12, nell'immediato dopo pranzo su Raiuno Giovanna Milella con «Cara Giovanna, due ore di considerazioni e suggerimenti» come fosse una rubrica per aiutarci a risolvere problemi grandi e piccoli del vivere collettivo. Il 16, poi, Maria De Filippi, fino ad oggi molto presente in video ma mai in prima serata, si affaccia al venerdì nel mitico prime-time con un programma nuovo nuovo, (Accade domani» tutto da scoprire. Riappare il 19, reduce da «Forum» Rita Dalla Chiesa con «Signore mie», tutti i giorni su Canale 5, dalle 11,30 all'ora di pranzo, per una riflessione ad alta voce con la gente comune. E ancora. Donatella Raffai per Raiuno sta preparando alcuni speciali, altri di genere diverso li sta curando Carmen Lasorella, mentre su Canale 5, dal 12, si riaffaccia Maria Teresa Ruta con una doppia striscia al mattino e al pomeriggio sul viver bene, in buona salute di corpo e di spirito. Cos'è, il segno della riscossa femminile che parte dalla tv per andare alla scalata del mondo? 0 più banalmente, in questa stagione funestata da fiaschi inattesi, si ricorre alle donne per tentare di salvare la barca che affonda? Certo è che tanto in veste di conduttrice di telegiornali come in quella di intrattenitrice a diverso titolo, in nessuna epoca il video fu tanto femminile quanto oggiAnche se manca ancora, e nessuno ci sta pensando, una trasmissionciona politica di prima serata affidata a una faccia e una firma femminile come fu «Pinocchio» e oggi è solo «Moby Dick». Perché è vero che Lucia Annunziata prima, e Maria Latella oggi, di politica si sono occupate e si occupano davanti alle telecamere, ma mai nel prime-time e mai per due ore. Come se non fosse ancora tempo per una Santoro o una Lerner capaci di tener testa a parlamentari e ministri tuttora in maggioranza maschi e polemici. Simonetta Robiony

Luoghi citati: Roma