«Prodi promosso: nessuno come lui»

«Prodi promosso: nessuno come lui» WSm I GIORNALI TEDESCHI «Prodi promosso: nessuno come lui» BONN. Ottimi voti della stampa tedesca per il governo Prodi. In un articolo intitolato «Fuochi d'artificio italiani», la «Suddeutsche Zeitung» scrive che «negli ultimi cinquant'anni non sono stati molti i presidenti del Consiglio italiani a poter essere soddisfatti del lavoro svolto nell'ultimo anno come il professor Prodi». Dopo aver elencato le misure adottate dal governo nell'ultimo anno, il giornale afferma che il maggiore successo è stato il riordino delle finanze pubbliche, non mancando di sottolineare, però, che «queste sono ancora ben lontane dal loro risanamento». Incontestabile è comunque il fatto che «la tanto attesa svolta in meglio è stata ormai compiuta». Riferendosi al raggiungimento del 2,7% dell'indebitamento pubblico, il giornale di Monaco scrive che «su questo punto l'Italia si presenta con ogni probabilità meglio di Germania e Francia: gli italiani, dopo essere stati in bilico sul baratro, hanno sbalordito ancora una volta il mondo con un atto di bravura e di autodisciplina». Ciò che si richiede ora all'Italia è di dar prova della «virtù della perseveranza», in quanto il problema non è solo quello di entrare nella moneta unica, «ma anche quello di non uscirne». La «Suddeutsche» sottolinea ancora che D'Alema «dovrebbe aspettare» ad aspirare alla poltrona di premier, in quanto è necessario che la «squadra di Prodi continui a lavorare in pace». [Agi]

Persone citate: D'alema, Prodi

Luoghi citati: Francia, Germania, Italia, Monaco