«Missione acqua sulla Luna»

«Missione acqua sulla Luna» Parte la sonda Usa «Missione acqua sulla Luna» WASHINGTON. Conto alla rovescia per il Limar Prospector, la sonda spaziale della Nasa che partirà alla volta della Luna, con la speranza di trovarvi l'acqua o altre risorse utili all'uomo. Venticinque anni dopo l'ultima missione dell'uomo sul satellite della Terra, il Prospector dovrebbe essere lanciato alle 20,31 di oggi (le 2,31 di martedì mattina in Italia) dalla base di Cape Canaveral, in Florida. Dopo quattro giorni e mezzo di viaggio, la sonda, che pesa circa 300 chili, si metterà in orbita attorno alla Luna. Da allora, per 18 mesi, le sue apparecchiature raccoglieranno dati sulla superficie lunare, alla ricerca di risorse che possano essere utili a future missioni interplanetarie, per le quali il satellite potrebbe funzionare da rampa di lancio. Le novità del Prospector sono molte: a partire dal costo, limitato a «soli» 63 milioni di dollari; c'è poi l'orbita della sonda, che per la prima volta sorvolerà a poco più di 100 chilometri di quota i due poh. Sonde precedenti avevano osservato la Luna da orbite equatoriali, lasciando così nel mistero grandi parti della superficie del satellite. Prospector dovrebbe fornire la prima mappa geologica dettagliata dell'intera superfìcie Lunare. «Soprattutto, sapremo se c'è acqua ghiacciata ai poh», ha dichiarato Alan Binder, coordinatore scientifico della missione. [Ansa]

Persone citate: Alan Binder, Cape

Luoghi citati: Florida, Italia, Usa, Washington