Un bruciatore minaccia il volo del miliardario

Un bruciatore minaccia il volo del miliardario Giro del mondo in pallone, Fossett in Bulgaria Un bruciatore minaccia il volo del miliardario WASHINGTON. Problemi meccanici e di temperatura per Steve Fossett, l'aeronauta americano che sta cercando di compiere il giro del mondo non stop in mongolfiera. Il centro di controllo della missione a St. Louis (Missouri) ha detto che uno dei bruciatori che dovrebbero regolare automaticamente l'altitudine del «Solo Spirit» si è inceppato, costringendo Fossett a manovrarlo manualmente; al tempo stesso, la cabina dove alloggia l'aeronauta ha problemi all'impianto di riscaldamento. «Sente freddo», ha informato il centro presso la Washington University. Da terra, i tecnici stanno aiutando Fossett a riparare le apparecchiature. Nelle ultime notti, Fossett è riuscito a dormire per una media di sei ore, grazie al pilota automatico che regola i bruciatori e garantisce un'altitudine costante: il cattivo funzionamento di un bruciatore potrebbe costringere l'aeronauta a ri nunciare al riposo. Ieri sera Fossett ha sorvolato la Bulgaria, a circa 7000 di altitudine, anche se la sua velocità va rallentando a circa 60 km/o ra. Sull'Atlantico, l'aerostato andava a 230. Fossett deve tentare di muovere il pallone verso Sud, per incontrare le correnti sub-tropicali che aumentereb bero la sua velocità in maniera sufficiente a rispettare il prò gramma di volo. L'altra notte, l'aeronauta aveva evitato di passare sopra i cieli della Libia - che poi all'ultimo istante aveva permesso il sorvolo - spostando la sua rotta verso Nord, dove però ha incontrato cattivo tempo che ha rallentato la sua corsa, incrostando di ghiaccio il pallone. Il Solo Spirit è partito mercoledì scorso da St. Louis. Il carburante è sufficiente a re stare in volo per 22 giorni, ma il navigatore spera di farcela in 15. [Ansa]

Persone citate: Fossett, Steve Fossett

Luoghi citati: Bulgaria, Libia, Missouri, Washington