Brivido per Netanyahu

Brivido per Netanyahu Rinviato il voto sul bilancio, il premier accusato dagli alleati del Ghesher di ignorare i ceti più poveri Brivido per Netanyahu David Levy minaccia le dimissioni TEL AVIV NOSTRO SERVIZIO Una grave orisi - maturata all'inizio del nuovo anno, con il dibattito parlamentare sul bilancio statale per il 1998 - rischia di provocare una spaccatura nel governo di Benyamin Netanyahu e forse di portare perfino ad elezioni anticipate. Sette ore prima del voto - che era previsto per la nottata di ieri, ma poi è stato rinviato proprio in conseguenza della drammatica spaccatura nel governo - il ministro degli Esteri David Levy ha indetto una battagliera conferenza stampa nel corso della quale ha tacciato il governo di essere «del tutto insensibile» alle questioni sociali e ha paragonato la sua politica nei confronti dei palestinesi al volo di un aereo «seu_a meta». Levy ha preannunciato che, stando così le cose, avrebbe votato contro il bilancio assieme con gli altri quattro deputati delia sua lista Ghesher: ciò implicherebbe le dimissioni dal governo. Forte di 66 seggi e dell'appoggio esterno di due deputati di estrema destra il governo Netanyahu non necessita dei voti del Ghesher per far approvare il bilancio. Ma privo del sostegno di Levy e appoggiato da un governo oai profilo nazionalista molto più netto, Netanyahu non riuscii ebbe più a realizzare il ridispiegamento in Cisgiordania approvato in via di principio alcune settimane fa, e rischierebbe nuove tensioni con gli Stati Uniti. Un nuovo attentato palestinese in Cisgiordania - in cui una giovane coIona, ufficiale della riserva, è stata ridotta in fin di vita - ha ulteriormente esasperato ieri gli animi. In nottata Netanyahu ha così moltiplicato gli sforzi per convincere Levy a desistere dalle minacce; poi, non riuscendoci, ha deciso di rinviare il voto. In teoria il bilancio potrebbe essere rivisto, corretto e riproposto alla Knesset, anche fra tre mesi: nel frattempo sarebbe possibile venire incontro alle richieste di Levy relative alla edilizia popolare, a corsi di aggiornamento per gli allievi delle scuole pubbliche e al sostegno delle casse mutue. Nel luglio scorso Netanyahu aveva promesso al Ghesher che nel bilancio 1998 ingenti finanziamenti sarebbero stati destinati ai ceti inferiori. Ieri invece Levy ha constatato che il ministro delle Finanze (conservatore) Yaakov Neeman aveva premiato i partiti della coalizione di governo e trascurato le impellenti necessità dei disoccupati e degli emarginati. Incalzato da aggressivi «lobbisti» e preoccupato di causare scossoni alla eterogenea coalizione di governo, in poche ore Neeman ha destinato ieri 224 milioni di shekel (70 milioni di dollari) agli insediamenti e ai collegi rabbinici del Partito nazional-religioso, 187 milioni di shekel alla costruzione di abitazioni per immigrati dall'ex Urss, e altre centinaia di milioni a svariate istituzioni legate agli altri partiti di governo. Levy ha assistito allibito alla «dilapidazione» delle riserve del bilancio statale. «Solo chi è vicino al piatto riesce a mangiare», ha commentato, nel tentativo di riassumere la politica economica del governo di cui fa parte. «Dov'è finita la sensibilità verso chi vive nell'indigenza?», si è chiesto. «Questo governo - ha aggiunto - mostra una totale mdifferenza alle questioni sociali», che sono invece il cavallo di battaglia di Levy. Netanyahu si è trovato così di fronte alla difficile impresa di conciliare in poche ore il «thatcherismo» del ministro delle Finanze Neeman con il social-populismo di Levy. Neeman - un personaggio indipendente, privo di potere politico - ha cercato di puntare i piedi e ha minacciato le dimissioni. Mentre in Parlamento saliva la tensione, molti erano persuasi ieri che se fosse ridotto con le spalle al muro Netanyahu preferirebbe che a rassegnare le dimissioni fosse proprio Neeman, e non Levy. Aldo Baquis Critico il ministro (che annuncia il no al budget): la politica verso i palestinesi è come un aereo che vola senza meta Qui accanto, il ministro degli Esteri David Levy A destra il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu

Luoghi citati: Cisgiordania, Stati Uniti, Tel Aviv, Urss