I trent'anni che rivoluzionano la fisica

I trent'anni che rivoluzionano la fisicaIL SECOLO DELLA SCIENZA I trent'anni che rivoluzionano la fisica Dal concetto di quanto (Planck, 1900) alla scoperta del neutrone (1932) SEGUE DALLA PRIMA 1932: Chadwick scopre il neutrone; Anderson scopre il positrone, prima particella di antimateria; Urey scopre il deuterio; primo disco stereofonico. 1931* Ernst Ruska inventa il microscopio elettronico; Jansky osserva emissioni radio provenienti dallo spazio, inizio della radioastronomia. 1930: vola il primo elicottero, su progetto di Corradino D'Ascanio; Tombaugh scopre Plutone. 1929: Edwin Hubble annuncia la scoperta dell'espansione dell'universo; Pauli ipotizza il neutrino; Land brevetta le lenti polarizzate; prima Tv elettronica di Zworkyn. 1923: Alexander Fleming scopre la penicillina; Dirac ipotizza l'antimateria. 1927: volo Parigi-New York senza scalo (Lindbergh); teoria ondulatoria dell'elettrone; Principio di Indeterminazione di Heisenberg; primo film sonoro. 1926: primi esperimenti di trasmissione televisiva; Goddard (Usa) realizza il primo razzo a propellente liquido. 1925: Wolfgang Pauli elabora il Principio di Esclusione, Erwin Schroedinger l'equazione della meccanica ondulatoria; scoperto l'Australopiteco. 1924: primo encefalogramma; dimostrata l'esistenza della ionosfera. 1923: Louis De Broglie consolida la meccanica ondulatoria; scoperta deJl'Effetto Compton e conferma del dualismo onda/ particella della luce. 1922: il biologo russo Aleksandr Oparin elabora la sua teoria sull'origine della vita. 192 à* Santing e Best scoprono l'insulina, per milioni di diabetici è la salvezza; primo vaccino antitubercolare. 1920: inventato lo spettrometro di massa; primo cerotto. 1919: Eddington con fotografie riprese durante un'eclisse totale di Sole fornisce una prova della Relatività generale di Einstein; Rutherford realizza la prima trasmutazione artificiale di un elemento chimico. 1918: si chiarisce che molte nebulose sono in realtà galassie come la Via Lattea, formate da molti miliardi di stelle. 1917: scoperta l'eparina, primo farmaco anti-infarto. 1916: Einstein pubblica la teoria della Relatività generale; Paul Langevin inventa il rivelatore ad ultrasuoni. 1919: Hennetta Leavitt con i suoi studi sulle stelle cefeidi mette a punto un metodo per la misura delle grandi distanze astronomiche. 1914: Hertzprung e Russell stabiliscono la relazione colore/luminosità delle stelle; prima linea aerea regolare (in Florida, Usa); Mary Phelps brevetta il reggiseno. 1913: teoria di Niels Bohr sulla struttura dell'atomo. 1912: Wegener presenta la teoria della deriva dei continenti; Hess scopre i raggi cosmici; primo lancio con ini paracadute da un aereo. 1911: la prima vitamina (Bl) viene isolata dal biochimico Kazmier Funk; Amundsen conquista il Polo Sud; Heike K. Onnes scopre la superconduttività, fenomeno per il quale in alcuni materiali a bassissima temperatura scompare la resistenza elettrica; modello dell'atomo di Rutherford. 1910: Hans Geiger costruisce il primo misuratore di radioattività; progressi aeronautici: primo decollo da una nave; primo idrovolante, prima trasvolata delle Alpi. 1909: conquista del Polo Nord (Peary e Cook); trasvolata della Manica; primo volo, a Torino, di un aereo italiano (Aristide Faccioli). 1908: Thomas Hunt Morgan individua nei geni (a loro volta contenuti nei cromosomi) la sede dei caratteri ereditari; Fritz Haber sintetizza l'ammoniaca; brevettato l'aspirapolvere. 1907: sintetizzati il silicone e la bachelite. 1906: De Forest inventa la valvola a triodo, che rende possibile la prima trasmissione radio, realizzata dal canadese Reginald Fessenden; Aloys Alzheimer descrive la malattia che trarrà da lui il nome. 1905: Albert Einstein pubblica la teoria della Relatività speciale (che include l'equivalenza di massr. ed energia) e spiega l'effetto fotoelettrico; Ambrose Fleming inventa il diodo, prima valvola termoionica. 1904: Koch identifica il micobatterio della tubercolosi; Freud pubblica i «Saggi sulla sessualità»; teoria dei riflessi condizionati del russo Pavlov. 1903: l'olandese Willem Einthoven inventa l'elettrocardio- grafo; trattato di astronautica del russo Tsiolkovski. 1902: Rutherford e Soddy scoprono la disintegrazione radioattiva; Walter Stanford ipotizza che il patrimonio ereditario si trovi nei cromosomi. 1901 : Guglielmo Marconi trasmette via radio la lettera S in alfabeto Morse attraverso l'Oceano Atlantico; scoperta l'adrenalina, il primo ormone e neurotrasmettitore. 1900: Max Planck enuncia il concetto di quanto di energia avviando la grande rivoluzione della meccanica quantistica; scoperto il radon; individuati igruppi sanguigni. A CURA DI Piera Bianucci

Luoghi citati: Florida, New York, Parigi, Torino, Usa