Muore nella fabbrica Sciopero alla Ferrerò

Muore nella fabbrica Sciopero alla Ferrerò Tragedia ieri nell'azienda di San Didero Muore nella fabbrica Sciopero alla Ferrerò Fulvio Morello SAN DIDERO Ancora un grave incidente sul lavoro in un reparto dell'azienda siderurgica Ferrerò di San Didero in Valle di Susa: un operaio è morto schiacciato contro un forno. La vittima è Roberto Forzati, 48 anni, residente a Caluso dove viveva con la moglie ed un figlio in via Martiri d'Italia 65. Lavorava come carpentiere presso la ditta Metallica di Mauro Cena con sede a Rondissone che alla Ferrerò ha un appalto di manutenzione. L incidente mortale è accaduto nel primo pomeriggio alle ore 13.30. Secondo i primi accertamenti effettuati dai carabinieri di Borgone, Roberto Forzati stava facendo dei lavori di saldatura su un carro ponte che spinge il materiale all'interno dell'altoforno. Era assicurato con due catene ma sembra che una di queste improvvisamente si sia sganciata. L'operaio ha perso l'equilibrio ed è andato a sbattere con il capo contro l'altoforno. E' stato dato l'allarme ma quando è arrivata l'ambulanza della Croce Rossa e l'elisoccorso il medico del 118 ha potuto solo constatare il decesso dell'operaio per il grave trauma cranico riportato. I carabinieri e l'Asl5 hanno aperto un'inchiesta per accertare se sono state rispettate tutte le norme antinfortunistiche. Il lavoratori della Ferrerò per protesta hanno immediatamente scioperato presidiando l'impianto sino all'arrivo dell'ispettorato del lavoro. «I lavoratori continueranno l'agitazione anche oggi chiedendo un impegno all'azienda sulle verifiche con i delegati delle assegnazioni degli appalti affinchè si applichino le norme relative alla sicurezza» afferma Maurizio Zanirato della Fiom. E aggiunge; «Il sindacato si costituirà parte civile per la garanzia di tutti i lavoratori». In questi ultimi anni sono accaduti non pochi incidenti sul lavoro alla Ferrerò. L'ultimo nel 97: un operaio di Gravedona di Como morì sul colpo dopo essere caduto dal tetto di un capannone alto 30 metri.