Il posto migliore? Soli in casa di Maria Laura Rodotà

Il posto migliore? Soli in casa Secondo l'Osservatorio di Milano in 10 milioni non festeggeranno Il posto migliore? Soli in casa Maria Laura Rodotà ALLORA auguri per il Finto Millennio. Io lo passo a casa con tre amici. Ma ti enti pronta, l'anno prossimo faccio una megafesta por quello vero: 2001 odissea nello strazio. Buon anno ancorai» Nella classifica delle frasi più blasé degli ultimi giorni, questa è al momento al pi imo posto. Contiene tutte le cose da dire per darsi un tono nelle ultime ore ansiogene. Che si passa un Capodanno tranquillo, poco mondano e in pochi; che (importantissimo) si sa che questo non è il vero passaggio del millennio, c lo si tratta di conseguenza; che però si è gente di mondo, che il Capodanno 2001 lo celebrerà con ricchi premi e cotillons; che comunque bisogna essere ben eauguranti e affettuosi, perchè siamo tutti nervosi, inclusi i blasé. E i non blasé, cioè tutti gli italiani normali non partiti per i Caraibi (dove peraltro, è notizia di ieri, un panfilo capodannizio pieno di cittadini della capitale è attraccato ad Antigua battendo bandiera della Roma). Secondo l'Osservato- rio di Milano che studia il nostro tempo libero, 25 milioni di persone brinderanno a casa, loro o di amici. Nove milioni, in genere giovani, festeggeranno in discoteca, oppure nelle piazze fornite di concerti; rabbrividendo sotto il cielo, ci informa l'Osservatorio, onde 'esorcizzare paure e ansie legate ad un anno che ha visto guerre e catastrofi naturali". La presenza sui palchi di Alex Bruti, Ligabue e altri bravi cantanti sarà senza dubbio meno catastrofica. Dieci milioni di persone, invece, a basso reddito o anziane o molto depresse, staranno a casa ma senza far niente, e non per snobismo. Meno capcdannizi di tutti a Cagliari e Bari (23 per cento), gaudenti primi in classifica invece, confermando i luoglii comuni, a Bologna. Ma non si dovrebbero sentire sfortunati, direbbero gli anni-millen- nio che col passare delle settimane, e del pressing social-mediati co sono diventati sempre di più. Se ne stanno tranquilli a brindare coi cari anche alcuni dei personaggi più importanti del nostro Paese. A cominciare dal bomber romanista Francesco Toni: mentre alcuni suoi tifosi agitano bandiere giallorosse ad Antigua, lui è segnalato nella sua villetta di Casalpalocco, periferia sud con mamma papà e fidanzala. Più in centro, ma sempre in tendenza, lo juventino Walter Veltroni ha fatto sapere che rimarrà in casa anche lui. a brindare con Piero Fassino e Fabio Mussi; si ignora se giocheranno a Trivial Pursuit Ila tentazione di sfidare Mussi, che ogni tanto sbaglia le citazioni, deve essere forte), o se si scorderanno di parlare del congres so Ds di gennaio. A casa sua anche Massimo D'Alema (lista di amici ancora ignota: ci saranno i suoi fedeli Lotliar Velardi e Minniti?), Gianfranco Fini invece da amici, mentre marcerà per la pace a Reggio Lmiba l'irriducibile segretario Ppi Castagnetta Brindando in piazza, grazie a Dio parlando d'altro. Di certo, tranne Silvio Berlusconi che sarà ad Antigua (isserà bandiera milanista?) e Fausto Bertinotti, chissà perchè in Baviera, i leader italiani si rivelano in sintonia coi normali casalinghi e gli aggiornati provocatoriamente poco festaioli, e pessimi testimonial per i tour operator, che sono depressi sul serio. I viaggi all'estero per Capodanno, di cui per mesi s'è annunciato un costoso boom, sono calati del 18 per cento rispetto al '99. E anche le offerte in saldo dell'ultimo minuto vengono colte al volo solo dai più giovani e sciolti. Gli altri, molti altri, leggono istruzioni dello zampone precotto, inveiscono contro 'sto 2000, e litigano. Secondo l'isti urto Riza Psicosomatica, quest'anno it rischio di risse di coppia è più alto che mai. Meglio star zitti, contare le ore, e ripetersi che al Capodanno giusto manca ancora un anno. Poi si vedrà. Brindisi in famiglia per i big della politica Soltanto Berlusconi e Bertinotti all'estero

Luoghi citati: Antigua, Bari, Baviera, Bologna, Brindisi, Cagliari, Milano, Reggio Lmiba