Capodanno 2000, la festa è in piazza

Capodanno 2000, la festa è in piazza a Roma veglia di preghiera con il Papa. Spumante e cucina italiana trionfano sulle tavole dei vip di Hollywood Capodanno 2000, la festa è in piazza Maxi-retata contro il terrorismo internazionale ROMA Capodanno 2000: la parola d'ordino è in piazza. Le capitali del mondò, ma anche i piccoli centri saranno il palcoscenico delle feste per il nuovo Millennio. Da Parigi, a Londra, Roma e New York si aspetterà il 2000 tra fuochi d'artificjo, musica e balli. E per sfumare l'allarmo attentati, ieri c'è stata una maxi-retata in una decina di paesi del mondo, tra cui gli Stati Urtiti, per fermare, alla vigilia dell'ora «X>> della fino del millennio, ogni possibile individuo sospettato di legami con il terrorismo intemazionale. Centinaia di persóne sono slate arrostate. Una nolle di festa, ma anche preghiere: è quanto offre il Capodanno organizzato dalla Gei che propone una veglia in San Pietro con il Papa, sulle note di Claudio Maglioni. E se, nel rispetto della tradizione, il 92% degli italiani ha trascorso il Natale in famiglia, Capodanno è tempo di vacanze. Il giro d'affari sarà di circa 6.500 miliardi di lire, con un incremento del 10% rispetto allo scorso anno rileva un sondaggio di Trademark Italia, società rimincse di consulenza e marketing per il turismo. Sette milioni di italiani andranno in vacanza (34% in montagna, 26 al mare, 15 in località d'arte) e di Paura in tutto il mondo per il Millennium bug questi il 20% andrà all'estero, dividendosi tra il mare e le grandi capitali europeo, come Londra e Parigi. Tutto è pronto per l'ultima notte del millennio, anche il brindisi. E gli italiani arriveranno all'appuntamento con il 2000 forti di 76 milioni di bottiglie, tra spumante c champagne. E'Jla. stima di Confesercenti, che calcola una spesa di 1.120 miliardi. Una cifra, sottolinea l'cssociazione, cui corrisponde l'80% del consumo annuo nazionale di «bollicine». Per circa 68 milioni di bottiglie si tratterà di spumanti nazionali, con una spesa di 950 miliardi. . Spumante, e cucina italiana conquistano anche i divi di Hollywood. Dal Chianti al Parmigiano, dai tartufi di Alba al prosciutto San Daniele, i Vip d'oltreoceano sceglieranno menù italiani per festeggiare l'inizio del nuovo millennio. È quanto emerge da una ricerca condotta dalla «Klaus Davi & Co.». Ma a scegliere prodotti italiani non saranno solo star del cinema e dello spettacolo. Lo spumante ita Hai lo.aprirà anche i brindisi, alla Casa Bianca, dei coniugi Clinton. E sempre secondo i rotocalchi stranieri, Sharon Stone ha scelto di aprire il suo menù con un risotto al tartufo bianco di Alba mentre Sylvester Stallone si farà preparare dei tagliolini al crudo di San Daniele. Secondo «Poople» ■ invece, Madonna non farà mancare sulla sua tavola scaglie di parmigiano e un tocco di aceto balsamico di Modena. Da «Layla» il ristorante di De Niro quest'anno spopola un menù tutto italiano che John Travolta ha voluto riprodurre fedelmente sulla sua tavola: mozzarella di bufala, arancini di riso, olive ascolaner-Tutto annaffiato da Chianti. Specialità toscane per Sting: ribollita e cinghiale. Ai sapori italiani non sfuggirà neppure Naomi Campbell, anche grazie al compagno Flavio Briatore. La top model ha optato per il filetto in crosta rivestito internamente con speck, radicchio e fontina, accompagnato da verdure al vapore. [a;tor.] TOKGA Un anziano abitante di Tonga, piccolo Stato nel cuore dell'Oceano Pacifico, prepara la sua canoa per le cerimonie del nuovo millennio: Tonga sarà con le isole Figi il primo Paese al mondo a festeggiarlo, grazie al fuso orario frutto di un escamotage del re

Persone citate: Claudio Maglioni, Clinton, De Niro, Flavio Briatore, John Travolta, Klaus Davi, Naomi Campbell, Sharon Stone, Sylvester Stallone