Il governo abolisce la pena di morte in Turkmenistan

Il governo abolisce la pena di morte in Turkmenistan 700 condannati nel 1998 Il governo abolisce la pena di morte in Turkmenistan MOSCA Il governo turkmeno ha abolito la pena di morte e il Parlamento ha votalo un'amnistia annuale per le festività islamiche. Per godere dei benefici della nuova legge, i detenuti dovranno giurare sul Corano che non commetteranno più crimini. 11 Presidente Saparmurad Nijazov ha annunciato che 5000 detenuti torneranno in libertà all'inizio di gennaio (al termine del Ramadan) e altri 2000 beneficieranno di una riduzione di pena. La pena massima prevista nel Paese centro-asiatico sarà d'ora in poi 25 anni di prigione. Nel 1998 sono state comminate circa 700 condanne a morte - in maggioranza per traffico di stupefacenti • ma non ci sono state esecuzioni; dal dicembre '98 il Turkmenistan ha rispettato la moratoria chiesta dalle associazioni umanitarie internazionali. (Agi-Api Il governo abolisce la pena di morte in Turkmenistan 700 condannati nel 1998 Il governo abolisce la pena di morte in Turkmenistan MOSCA Il governo turkmeno ha abolito la pena di morte e il Parlamento ha votalo un'amnistia annuale per le festività islamiche. Per godere dei benefici della nuova legge, i detenuti dovranno giurare sul Corano che non commetteranno più crimini. 11 Presidente Saparmurad Nijazov ha annunciato che 5000 detenuti torneranno in libertà all'inizio di gennaio (al termine del Ramadan) e altri 2000 beneficieranno di una riduzione di pena. La pena massima prevista nel Paese centro-asiatico sarà d'ora in poi 25 anni di prigione. Nel 1998 sono state comminate circa 700 condanne a morte - in maggioranza per traffico di stupefacenti • ma non ci sono state esecuzioni; dal dicembre '98 il Turkmenistan ha rispettato la moratoria chiesta dalle associazioni umanitarie internazionali. (Agi-Api

Persone citate: Saparmurad Nijazov

Luoghi citati: Mosca