Voli gratis, accuse all'Spd

Voli gratis, accuse all'Spd Voli gratis, accuse all'Spd Scandalo nel Nord-RenoVestfalia Coinvolto il ministro delle Finanze BERLINO Nello scandalo dei voli gratis a politici Spd nel Nord-Reno-Vestfalia, la procura regionale ha deciso ieri di aprire un'indagine istruttoria sul ministro delle finanze Heinz Schleusser, anch' egli socialdemcoratico, per sospetta violazione del segreto professionale. Secondo il settimanale «Focus», il ministro - che nega ogni addebito - avrebbe informato con dieci giorni di anticipo il capo della banca regionale (parastatale) «WestLB», Fiedel Neuber, di una ispezione del fisco conodotta il 3 settembre 1996 nell'istituto per sospetta evasione fiscale. L'«attenzione» del ministro sarebbe una restii uzione dei favori per avere egli approfittato in un paio di occasioni, a scopo privato, degli aerei messi a disposizione della banca. In dichiarazioni alla «Bild», il premier regionale Wolfgang Clement (Spd) ha difeso il ministro respingendo la richiesta dell'opposizione Cdu di licenziarlo. Nel Nord-Reno-Vestfalia. il Land «rosso» più popoloso della Germania, si tengono a maggio importanti elezioni. Nello scandalo dei voli gratis è coinvolto anche l'ex premier e attuale capo dello stato, Johannes Rati. «È ora di farla finita con la corruzione rossa dopo 33 anni di predominio Spd», ha detto il leader Cdu Juergen Ruettgers, le cui buone chance di vincere sono state ultimamente compromesse dalio scandalo dei fondi neri nella Cdu federale. (Ansai Voli gratis, accuse all'Spd Voli gratis, accuse all'Spd Scandalo nel Nord-RenoVestfalia Coinvolto il ministro delle Finanze BERLINO Nello scandalo dei voli gratis a politici Spd nel Nord-Reno-Vestfalia, la procura regionale ha deciso ieri di aprire un'indagine istruttoria sul ministro delle finanze Heinz Schleusser, anch' egli socialdemcoratico, per sospetta violazione del segreto professionale. Secondo il settimanale «Focus», il ministro - che nega ogni addebito - avrebbe informato con dieci giorni di anticipo il capo della banca regionale (parastatale) «WestLB», Fiedel Neuber, di una ispezione del fisco conodotta il 3 settembre 1996 nell'istituto per sospetta evasione fiscale. L'«attenzione» del ministro sarebbe una restii uzione dei favori per avere egli approfittato in un paio di occasioni, a scopo privato, degli aerei messi a disposizione della banca. In dichiarazioni alla «Bild», il premier regionale Wolfgang Clement (Spd) ha difeso il ministro respingendo la richiesta dell'opposizione Cdu di licenziarlo. Nel Nord-Reno-Vestfalia. il Land «rosso» più popoloso della Germania, si tengono a maggio importanti elezioni. Nello scandalo dei voli gratis è coinvolto anche l'ex premier e attuale capo dello stato, Johannes Rati. «È ora di farla finita con la corruzione rossa dopo 33 anni di predominio Spd», ha detto il leader Cdu Juergen Ruettgers, le cui buone chance di vincere sono state ultimamente compromesse dalio scandalo dei fondi neri nella Cdu federale. (Ansai

Persone citate: Heinz Schleusser, Johannes Rati, Juergen Ruettgers, Land, Wolfgang Clement

Luoghi citati: Berlino, Germania