Terrorismo, retate in Europa e Medio Oriente

Terrorismo, retate in Europa e Medio Oriente A New York per un Capodanno sicuro Giuliani dispiegherà ottomila poliziotti in Times Square Terrorismo, retate in Europa e Medio Oriente La Nbc: «Blitz dei servizi Usa per fermare gli uomini di Bin Laden» NEWYORK Retate di individui sospettati di collegamento con il terrorismo internazionale sono in corso in tutto il mondo secondo una rete televisiva americana. La Nbc ha annunciato che sarebbero già state effettuate decine di fermi in Europa e in Medio Oriente. La rete televisiva non è riuscita a individuare l'esatta localizzazione degli arresti. «Lo operazioni sono in corso», ha indicato la Nbc citando fonti dell'amministrazione Clinton. Mentre l'America si prepara al Capodanno 2000 con un misto di eccitazione e di ansia l'amministrazione Usa ha intanto intensificato gli sforzi di prevenzione negli Stati Uniti e all'estero per impedire attacchi terroristici. Funzionari dell'Fbi hanno indicato alla Cnn che tre separate fonti di informazioni hanno suggerito le misure straordinarie neltimore che cellule legate al miliardario saudita Osama bin Laden e ad altri gruppi del terrore internazionale continuino a manovrare per guastare a^'i americani la festa di fine millennio. I timori sarebbero motivati dalle rivelazioni emerse dopo la scoperta, un paio di settimane fa, di una cellula terroristica in Giordania: da allora, sempre in Giordania, una sessantina di sospetti sarebbero stati fermati in aggiunta ai 13 accusati originariamente di aver complottato attentati contro bersagli cristiani nei giorni di Capodanno. «Ma gli avvertimenti a non abbassare la guardia sono arrivali in abbondanza e da molteplici fonti», ha indicato un funzionario Usa alla Cnn: «Siamo costretti a prenderli tutti sul serio». Un altro elemento che ha indotto gli Usa alla prudenza è stato l'arresto a metà dicembre dell'algerino Ahmed Ressam a Seattle, nello stato di Washington. Ressam, che gli Usa sospettano di collegamenti con elementi legati a bin Laden, è stato fermato mentre tentava di entrare illegalmente negli Stati Uniti dal Canada. Sulla sua vettura l'Fbi ha trovato una fiala di Rdx, un agente chimico usato nella produzione di esplosivi al plastico. Un altro algerino, Abdelmajed Dahoumane, sospettato di viaggiale con Ressam, è tuttora ricercato in Canada e negli Usa. Il fermo di Ressam è stato uno degli elementi che hanno indotto il sindaco di Seattle Paul Schell a cancellare i festeggiamenti di fine anno in programma ai piedi dello Space Needle. In altre città degli Usa le celebrazioni sono tuttora in calendario tra misure straordinarie di sicurezza. A New York il sindaco Rudolph Giuliani ha ordinato l«operazione Arcangelo dispiegando a Times Square 8000 poliziotti. Nel Quartiere dove alla mezzanotte i venerdì calerà la sfera il lui lunata di cristallo sono in azione i tecnici del comune per sigillare tombini e cassette della posta. «Cancellare l'appuntamento era impossibile: la gente sarebbe venuta comunque», ha detto Giuliani davanti a stime di due milioni di persone che affolleranno le strade della metropoli la notte di fine millennio. Sicurezza è la parola dordine per fine anno anche a Las Vogas: la celebre Strip dei casinò sarà sigillata alle auto per circa sei chilometri il 31 dicembre e 800 agenti sono stati chiamati a fare gli straordinari. A Washington intanto il Pentagono ha annunciato che le istallazioni militari in tutto il paese bloccheranno temporaneamente i loro siti Internet: «È una misura di prudenza contro intrusioni indesiderate e contro il rischio di virus che potrebbero essere lanciati in coincidenza con l'anno duemila», ha spiegato il portavoce del dipartimento della difesa, ammiraglio Craig Quigley. [Ansa] Terrorismo, retate in Europa e Medio Oriente A New York per un Capodanno sicuro Giuliani dispiegherà ottomila poliziotti in Times Square Terrorismo, retate in Europa e Medio Oriente La Nbc: «Blitz dei servizi Usa per fermare gli uomini di Bin Laden» NEWYORK Retate di individui sospettati di collegamento con il terrorismo internazionale sono in corso in tutto il mondo secondo una rete televisiva americana. La Nbc ha annunciato che sarebbero già state effettuate decine di fermi in Europa e in Medio Oriente. La rete televisiva non è riuscita a individuare l'esatta localizzazione degli arresti. «Lo operazioni sono in corso», ha indicato la Nbc citando fonti dell'amministrazione Clinton. Mentre l'America si prepara al Capodanno 2000 con un misto di eccitazione e di ansia l'amministrazione Usa ha intanto intensificato gli sforzi di prevenzione negli Stati Uniti e all'estero per impedire attacchi terroristici. Funzionari dell'Fbi hanno indicato alla Cnn che tre separate fonti di informazioni hanno suggerito le misure straordinarie neltimore che cellule legate al miliardario saudita Osama bin Laden e ad altri gruppi del terrore internazionale continuino a manovrare per guastare a^'i americani la festa di fine millennio. I timori sarebbero motivati dalle rivelazioni emerse dopo la scoperta, un paio di settimane fa, di una cellula terroristica in Giordania: da allora, sempre in Giordania, una sessantina di sospetti sarebbero stati fermati in aggiunta ai 13 accusati originariamente di aver complottato attentati contro bersagli cristiani nei giorni di Capodanno. «Ma gli avvertimenti a non abbassare la guardia sono arrivali in abbondanza e da molteplici fonti», ha indicato un funzionario Usa alla Cnn: «Siamo costretti a prenderli tutti sul serio». Un altro elemento che ha indotto gli Usa alla prudenza è stato l'arresto a metà dicembre dell'algerino Ahmed Ressam a Seattle, nello stato di Washington. Ressam, che gli Usa sospettano di collegamenti con elementi legati a bin Laden, è stato fermato mentre tentava di entrare illegalmente negli Stati Uniti dal Canada. Sulla sua vettura l'Fbi ha trovato una fiala di Rdx, un agente chimico usato nella produzione di esplosivi al plastico. Un altro algerino, Abdelmajed Dahoumane, sospettato di viaggiale con Ressam, è tuttora ricercato in Canada e negli Usa. Il fermo di Ressam è stato uno degli elementi che hanno indotto il sindaco di Seattle Paul Schell a cancellare i festeggiamenti di fine anno in programma ai piedi dello Space Needle. In altre città degli Usa le celebrazioni sono tuttora in calendario tra misure straordinarie di sicurezza. A New York il sindaco Rudolph Giuliani ha ordinato l«operazione Arcangelo dispiegando a Times Square 8000 poliziotti. Nel Quartiere dove alla mezzanotte i venerdì calerà la sfera il lui lunata di cristallo sono in azione i tecnici del comune per sigillare tombini e cassette della posta. «Cancellare l'appuntamento era impossibile: la gente sarebbe venuta comunque», ha detto Giuliani davanti a stime di due milioni di persone che affolleranno le strade della metropoli la notte di fine millennio. Sicurezza è la parola dordine per fine anno anche a Las Vogas: la celebre Strip dei casinò sarà sigillata alle auto per circa sei chilometri il 31 dicembre e 800 agenti sono stati chiamati a fare gli straordinari. A Washington intanto il Pentagono ha annunciato che le istallazioni militari in tutto il paese bloccheranno temporaneamente i loro siti Internet: «È una misura di prudenza contro intrusioni indesiderate e contro il rischio di virus che potrebbero essere lanciati in coincidenza con l'anno duemila», ha spiegato il portavoce del dipartimento della difesa, ammiraglio Craig Quigley. [Ansa]