Gli Usa hanno paura di volare di Andrea Di Robilant

Gli Usa hanno paura di volare Gli Usa hanno paura di volare A terra centinaia di jet di American eKlm Andrea di Robilant corrispondente da WASHINGTON Jane Garvey, direttrice della Federai aviation administration (Faa), preferisce l'azione alle chiacchere. «Il Millennium bug non pone alcun pericolo per i voli negli Stali Uniti», assicura. E per dimostrarlo ha deciso di rinunciare al capodanno in famiglia. Allo scoccare della mezzanotte sarà in volo da Dallas a San Francisco su un aereo della American Airlines. Con la Garvey viaggerà una pattuglia di reporter, a quanto pare molto meno entusiasti di lei del loro incarico di fine anno. Nonostante la spavalda dimostrazione della Garvey, il pubblico americano non ha alcuna fretta d'imbarcarsi. American Airlines ha deciso di cancellare 500 voli tra il 31 dicembre e il primo di gennaio perché i biglietti venduti sono pochissimi. L aereo con la Garvey e i reporter a bordo sarà l'unico in volo alla mezzanotte dell'intera flotta di American Airlines. In genere il traffico nei cieli non è mai molto intenso a capodanno. Ma questa volta sarà particolarmente lieve. La paura di volare a causa del Millennium bug ha spinto molti americani a rimanere a casa o a rimandare gli spostamenti. Ma anche l'allarme-terrorismo che si è diffuso in questi giorni ha inciso parecchio sui piani della gente. Gli aeroporti sono tra i bersagli più a rischio di una possibile azione terroristica, dice l'Fbi, e sono praticamente sotto assedio nelle principali città americane, Ieri un meccanico dell'Amerìcan Airlines è stato fermato in Texas. La polizia gli ha trovato in casa materiale esplosivo. Uno dei timori maggiori delle autorità è che gruppi estremisti americani tentino .un grande attentato in occasione del nuovo millennio. Tutte le maggiori linee aereo americane hanno ridotto il numero dei voli attorno a capodanno. Ma 35 aerei della Delta saranno comunque in volo a mezzanotte, in rotta dalla California verso la costa orientale (in pratica decolleranno quando la mezzanotte avrà già scoccalo da tempo in Oriente e in Europa). Otto aerei della U.S. Airways saranno in volo a quell'ora e nessuno della Southwest Airlines. Alaska Airlines ha annullalo tutti suoi voli dalle nove di sera alle nove di mattina. La Quanlas, la compagnia di bandiera australiana, ha annunciato che non avrà alcun aereo in volo a mezzanotte. E la Klm ha deciso di tenere a terra tutta la sua flotta. Idem per la Sabena, con un'eccezione: un aereo solitario in volo a mezzanotte. A bordo, un passeggero: l'amministratore delegato della compagnia belga, Paul Reutlinger. Gli Usa hanno paura di volare Gli Usa hanno paura di volare A terra centinaia di jet di American eKlm Andrea di Robilant corrispondente da WASHINGTON Jane Garvey, direttrice della Federai aviation administration (Faa), preferisce l'azione alle chiacchere. «Il Millennium bug non pone alcun pericolo per i voli negli Stali Uniti», assicura. E per dimostrarlo ha deciso di rinunciare al capodanno in famiglia. Allo scoccare della mezzanotte sarà in volo da Dallas a San Francisco su un aereo della American Airlines. Con la Garvey viaggerà una pattuglia di reporter, a quanto pare molto meno entusiasti di lei del loro incarico di fine anno. Nonostante la spavalda dimostrazione della Garvey, il pubblico americano non ha alcuna fretta d'imbarcarsi. American Airlines ha deciso di cancellare 500 voli tra il 31 dicembre e il primo di gennaio perché i biglietti venduti sono pochissimi. L aereo con la Garvey e i reporter a bordo sarà l'unico in volo alla mezzanotte dell'intera flotta di American Airlines. In genere il traffico nei cieli non è mai molto intenso a capodanno. Ma questa volta sarà particolarmente lieve. La paura di volare a causa del Millennium bug ha spinto molti americani a rimanere a casa o a rimandare gli spostamenti. Ma anche l'allarme-terrorismo che si è diffuso in questi giorni ha inciso parecchio sui piani della gente. Gli aeroporti sono tra i bersagli più a rischio di una possibile azione terroristica, dice l'Fbi, e sono praticamente sotto assedio nelle principali città americane, Ieri un meccanico dell'Amerìcan Airlines è stato fermato in Texas. La polizia gli ha trovato in casa materiale esplosivo. Uno dei timori maggiori delle autorità è che gruppi estremisti americani tentino .un grande attentato in occasione del nuovo millennio. Tutte le maggiori linee aereo americane hanno ridotto il numero dei voli attorno a capodanno. Ma 35 aerei della Delta saranno comunque in volo a mezzanotte, in rotta dalla California verso la costa orientale (in pratica decolleranno quando la mezzanotte avrà già scoccalo da tempo in Oriente e in Europa). Otto aerei della U.S. Airways saranno in volo a quell'ora e nessuno della Southwest Airlines. Alaska Airlines ha annullalo tutti suoi voli dalle nove di sera alle nove di mattina. La Quanlas, la compagnia di bandiera australiana, ha annunciato che non avrà alcun aereo in volo a mezzanotte. E la Klm ha deciso di tenere a terra tutta la sua flotta. Idem per la Sabena, con un'eccezione: un aereo solitario in volo a mezzanotte. A bordo, un passeggero: l'amministratore delegato della compagnia belga, Paul Reutlinger.

Persone citate: Garvey, Paul Reutlinger, Sabena, Washington Jane Garvey

Luoghi citati: California, Dallas, Europa, San Francisco, Stali Uniti, Texas, Usa