A Londra il baco ha già colpito di Fabio Galvano

A Londra il baco ha già colpito A Londra il baco ha già colpito Carte di credito in tilt, tornano ifax Fabio Galvano corrispondente da LONDRA " Millennium Bug ha già colpito l'Inghilterra. Da ieri 20 mila lettori elettronici per carte di credito fanno le bizze creando seri problemi in migliaia di negozi già travolti dalla folla per i consueti saldi post-natalizi. Un portavoce del primo ministro Tony Blair ha cercalo in un primo tempo di minimizzare la portata di quella paralisi, che colpisce circa il 2% delle transazioni ; ma successivamente anche Downing Street ha «ovulo cedere all'evidenza e nel sito dedicato ai problemi del millennio, avviato proprio ieri, la vicenda dei lettori elettronici viene esplicitamente indicata come il primo contrattempo dell'anno 2000. Non sarà sicuramente il solo. E numerose grandi aziende, come la 'annaceutica Glaxo Wellcome e l'automobilistica Vauxhall (imitata in Germania dalla Volkswagen) hanno deciso di prendere sul serio gli insistenti allarmi che provengono dagli Slati Uniti. Per 48 ore sospenderanno tutte le comunicazioni, interne ed esteme, in e-mail; non per paura del Bug ma per evitare che, nelle ore cruciali attorno alla mezzanotte del 31 di ce mbre, possa essere attuala la minaccia di gruppi ù«temazionali di hackers, quella di introdurre nei sistemi oltre 200mila virus. Washington parla di «ciber-terrorit=ti» e Londra ascolta. Le società in quejtione torneranno al vecchio e fedele fax, almeno fino a quando il pericolo sarà passato. Grandi industrie come British Telecom e British Aerospace non staccheranno la loro e-mail; ma hanno squadre di tecnici pronti ad affrontare ogni evenienza. E' un segno, anche quello, della crescente psicosi che si registra un po' dovunque con l'avvicinarsi del 2000. Il caso dei lettori elettronici è sintomatico di quanto che potrebbe accadere: il guasto, che non era previsto, è dovuto paradossalmente proprio all'introduzione di nuovi sistemi volti a scongiurare la minaccia del Bug, Gli apparecchi, tutti prodotti dalla Bacai e per la maggior parte distribuiti dalla banca Hsbc che è fra le maggiori d'Inghilterra, sono in grado ds «leggere» su uno spazio di quattro giorni. Così, leggendo 28 dicembre 1999, hanno anche letto 1 gennaio 2000 e non si sono più raccapezzati. Hanno reagito come può reagire un computer andando in tilt. Il guasto si curerà automaticamente dal lei gennaio, quando leggendo la carta di credito sull'arco che porta al 5 gennaio non ci sarà problema di 2000e 1999. Ma già ieri la banca ha avvisato tutti gli esercizi coinvolti, che erano stati costretti a tornare ai vecchi e lenti sistemi manuali creando notevoli intralci di cassa, che il Bug può essere beffalo precedendo l'operazione di lettura con l'introduzione di un codice. A Londra il baco ha già colpito A Londra il baco ha già colpito Carte di credito in tilt, tornano ifax Fabio Galvano corrispondente da LONDRA " Millennium Bug ha già colpito l'Inghilterra. Da ieri 20 mila lettori elettronici per carte di credito fanno le bizze creando seri problemi in migliaia di negozi già travolti dalla folla per i consueti saldi post-natalizi. Un portavoce del primo ministro Tony Blair ha cercalo in un primo tempo di minimizzare la portata di quella paralisi, che colpisce circa il 2% delle transazioni ; ma successivamente anche Downing Street ha «ovulo cedere all'evidenza e nel sito dedicato ai problemi del millennio, avviato proprio ieri, la vicenda dei lettori elettronici viene esplicitamente indicata come il primo contrattempo dell'anno 2000. Non sarà sicuramente il solo. E numerose grandi aziende, come la 'annaceutica Glaxo Wellcome e l'automobilistica Vauxhall (imitata in Germania dalla Volkswagen) hanno deciso di prendere sul serio gli insistenti allarmi che provengono dagli Slati Uniti. Per 48 ore sospenderanno tutte le comunicazioni, interne ed esteme, in e-mail; non per paura del Bug ma per evitare che, nelle ore cruciali attorno alla mezzanotte del 31 di ce mbre, possa essere attuala la minaccia di gruppi ù«temazionali di hackers, quella di introdurre nei sistemi oltre 200mila virus. Washington parla di «ciber-terrorit=ti» e Londra ascolta. Le società in quejtione torneranno al vecchio e fedele fax, almeno fino a quando il pericolo sarà passato. Grandi industrie come British Telecom e British Aerospace non staccheranno la loro e-mail; ma hanno squadre di tecnici pronti ad affrontare ogni evenienza. E' un segno, anche quello, della crescente psicosi che si registra un po' dovunque con l'avvicinarsi del 2000. Il caso dei lettori elettronici è sintomatico di quanto che potrebbe accadere: il guasto, che non era previsto, è dovuto paradossalmente proprio all'introduzione di nuovi sistemi volti a scongiurare la minaccia del Bug, Gli apparecchi, tutti prodotti dalla Bacai e per la maggior parte distribuiti dalla banca Hsbc che è fra le maggiori d'Inghilterra, sono in grado ds «leggere» su uno spazio di quattro giorni. Così, leggendo 28 dicembre 1999, hanno anche letto 1 gennaio 2000 e non si sono più raccapezzati. Hanno reagito come può reagire un computer andando in tilt. Il guasto si curerà automaticamente dal lei gennaio, quando leggendo la carta di credito sull'arco che porta al 5 gennaio non ci sarà problema di 2000e 1999. Ma già ieri la banca ha avvisato tutti gli esercizi coinvolti, che erano stati costretti a tornare ai vecchi e lenti sistemi manuali creando notevoli intralci di cassa, che il Bug può essere beffalo precedendo l'operazione di lettura con l'introduzione di un codice.

Persone citate: Tony Blair

Luoghi citati: Germania, Inghilterra, Londra, Slati Uniti, Washington