L' Antitrust condanna Farmindustria

L' Antitrust condanna Farmindustria Concorrenza violata L' Antitrust condanna Farmindustria ROMA L'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha concluso un'istruttoria nei confronti di Farmindustria, condannandola per alcuni comportamenti ritenuti «intese lesive della concorrenza». Secondo l'Autorità, l'associazione nazionale dell'industria farmaceutica «è intervenuta per indirizzare la condotta delle imprese associate nelle forniture alle strutture ospedaliere, che si svolgono tramite gare» e, inoltre, ha promosso «l'utilizzo del raggruppamento temporaneo di imprese, suggerendo l'adozione di uno strumento che ha comportato un coordinamento totale fra imprese concorrenti su tutti i parametri concorrenziali, quali prezzo e quantità». Tra l'altro, afferma l'Autorità, Farmindustria ha anche «indicato alle imprese associate le condizioni di vendita da praticare per le forniture di prodotti farmaceutici alle strutture cui non si applica la norma di legge sullo sconto ospedaliero». Cosa accadrà adesso? Intanto, passerà un po' di tempo: dati gli impegni presi da Farmindustria per «rimuovere le infrazioni», infatti, l'Autorità ha disposto che l'associazione presenti una relazione entro sei mesi. Farmindustria, poi, «pur assumendosi le proprie responsabilità», sottolinea di «aver agito nella convinzione che alcune delle azioni promosse fossero volte anche alla tutela degli interessi pubblici». L'associazione, con una nota, ieri ha anche fatto presente di avere iniziato da tempo a riorganizzare la propria attività adeguandola alla nuova normativa, «in primo luogo modificando lo statuto associativo lo scorso 24 novembre».

Luoghi citati: Roma