Canarie, trovato un cadavere

Canarie, trovato un cadavere Canarie, trovato un cadavere A Cesenatico sfuma la speranza che i 2 naufraghi si siano salvati MADRID È stato ritrovato ieri dai soccorritori spagnoli il corpo senza di vita di Glauco Battistini, 43 anni.disperso assieme a due italiane dopo il naufragio di una barca da diporto di 11 metri avvenuto il giorno di santo Stefano al largo dell'arcipelago delle Canarie. Delle due disperse, Rita Galassi e Sonia Mezzapelle, non si hanno ancora notizie. Le ricerche, secondo le autorità spagnole, sono ostacolate dal maltempo. Gli altri due italiani che al momento del naufragio erano a bordo del «Valeade», Michele Ballerin e Mario Foschi, ieri erano stati tratti un salvo da un mercantile. Glauco Battistini, 43 anni, pasticcere, era il proprietario del «Valeade». Come gli altri compagni di viaggio era romagnolo. Armando Pipani, amico del proprietario dell' imbarcazione, e della moglie Rita Galassi, anche lei di 43 anni, ani- mette sjpónsolato: «Li avevo messi in guaigjifljn progetto mi era subito appWstf avventuroso anche per un navigatore esperto come lui». Oltre alla coppia, che benché separata, non ha esitato un istante per ritrovarsi ed affrontare il viaggio in barca verso il mare caldo dei Caraìbi, manca all'appello Sonia Mezzapelle, 23 anni, di San Mauro Pascoli, che aveva seguito Michele Ballerin, 27 anni, con il quale era legata sentimentalmente. 1 cinque componenti la spedizione avevano lasciato l'Italia a fine novembre salpando da Livorno. Avevano attraversato lo stretto di Gibilterra, sostando a Natale, alle Canarie: la sera stessa avevano ripreso la navigazione per il Messico. Fino a quando il «Valeade», barca di 11 metri costruita nel '78 a Cala Galera e attrezzata per l'attraversamento dell'oceano, è slata inghiottita dalle onde del mare in tempesta. Ir. cri. 1

Persone citate: Armando Pipani, Glauco Battistini, Mario Foschi, Michele Ballerin, Rita Galassi, Sonia Mezzapelle

Luoghi citati: Cesenatico, Gibilterra, Italia, Livorno, Madrid, Messico, San Mauro Pascoli