Sull' ltalia il flagello di vento e mareggiate

Sull' ltalia il flagello di vento e mareggiate Drammatica situazione al Centro-Sud, due feriti in Abruzzo, un uomo morto assiderato nel Bellunese Sull' ltalia il flagello di vento e mareggiate E in tutto l'arco alpino scatta l'allarme per le valanghe Ivano Barbiero ROMA Il Duemila si preannuncia all'insegna del maltempo anche in Italia, soprattutto nelle regioni centro-meridionali che continuano a restare in balia d'incessanti e fortissime raffiche di vento. Gravissimi i danni e innumerevoli lo richieste d'aiuto ai vigili del fuoco. Mancanza d'energia elettrica, crolli d'alberi e tetti, interruzioni della circolazione stradale sono i disagi più frequenti in queste ultime ore, mentre già si contano i primi feriti e in alcuni porti è stata sospesa l'attività ed i collegamenti con le isole. Da segnalare che le tremende onde atlantiche che si ripercuotono fin sulle coste del Mediterraneo sono state registrate come terremoto anomalo dall'Osservatorio Metereosismico di Oropa, nel Biellese. ilif f ■ ■ '. '■ mn< wH' INCUBO FOHN AL NORD. In Piemonte il fenomeno del fohn, il vento caldo da Ovest, ha regalato ieri mattina ai torinesi temperature primaverili, con un balzo di parecchi gradi rispetto alla gelida giornata di Santo Stefano. Il vento è soffiato però impetuoso in montagna e nelle vallale, creando disagi e pericoli per migliaia di turisti. Ad Artesina, Prato Nevoso, Frabosa Soprana tre condomini sono stati scoperchiati e un ristorante danneggiato. Collegamenti difficili tra Francia e Italia per una frana caduta a Modane: da ieri sera il traforo è vietato ai Tir che vengono fatti fermare all'autoporto di Susa oppure deviati verso il tunnel del Gran San Bernardo o verso Ventimiglia. Regolare, in-, vece, la circolazione delle auto. Tutto chiuso, invece, a Cervinia, in Val d'Aosta, così come nel comprensorio del Monte Rosa Sky. La nevicata accoppiata al vento, ha reso instabile in molti punti il manto nevoso portando a 4 (forte) il livello del pericolo di valanghe nella scala internazionale che va da 1 a 5. Un uomo di Alleghe, nel Bellunese, è stato trovato morto per assideramento in un bosco di Carezza, località sciistica sui monti dell'Aito Adige. L'uomo era stato dato per disperso da una settimana MAREGGIATE E LIBECCIO. La violenta mareggiata che da domenica s'è abbattuta sulle coste liguri anche ieri ha provocato problemi sulle coste e in mare; una nave porta-container appena partita dal porto di Genova ha perduto 10 container. Nell'Imperiese il libeccio ieri ha soffiato fino a 137 chilometri orari, devastando coltivazioni e serre, sradicando alberi, coprendo di detriti il litorale. All'aeroporto milanese di Malpensa ieri sono stati cancellati 51 voli (25 arrivi e 26 partenze) ed ha impedito la partena di 7 mila passeggeri sui 32 mila previsti. Dieci giorni di prognosi anche per Simona Ventura e quindici per suo marito, il calciatore Stefano Bettarini in seguito a un incidente d'auto che ieri sera ha visto protagonista la Mercedes su cui viaggiavano insieme con la sorella della presentatrice a Idi o, in vai Sabbia. Banchine deserte e attività bloccate anche nel porto di Livorno, sempre per il forte vento; ferme le grandi gru per il carico e lo scarico delle merci e fermi i traghetti verso le isole; molte navi hanno preferito restare al largo per non rischiare incidenti durante le manovre di accosto. È invece migliorata la situazione negli aeroporti «Vespucci» di Firenze e «Galilei» di Pisa. A Volterra il forte vento ha fatto crollare un finestrone della cinquecentesca chiesa dei santi Giusto e Clemente. ALBERI DIVELTI. Nel Perugino sono stati una quarantina gli interventi dei vigili del fuoco per abbattere alberi divelti dal vento. L'emergenza interessa tutta la regione, in particolare le zone terremotate della montagna folignate, dove le raffiche di'vento aumentano i disagi causati da neve e ghiaccio. Non si segnalano tuttavia problemi alla circolazione stradale e il valico di Colfìorito e le strade interne sono aperte al traffico. Anche nelle Marche ieri il vento ha messo a rischio la stabilità dei container di lamiera che ospitano ancora parte dei terremotati. Segnalati danni e disagi a Camerino e nei villaggi di montagna del Fabrianese, a Belvedere e Cupo, dove la Regione ha installato come a Serravalle di Chienti gran parte delle casette di legno sostitutive dei moduli. A Lanciano, nel Chietino, una tromba d'aria ha divelto la quasi totalità dei tetti delle abitazioni di Gessopalena. Situazione analoga a Torricella Peiigna. Gravi difficoltà anche a Montenerodomo, Colledimacine e Lettopalena alle pendici del massiccio della Maiella. PAURA LN ABRUZZO. Ha causato due feriti, di cui uno grave, il forte vento che da due giorni sta flagellando l'Abruzzo. A Casale San Nicola di Isola del Gran Sasso (Teramo) un uomo di 32 anni è stato colpito alla testa da una tegola sbalzata via dal tetto di una casa, méntre a Penne, nel Pescarese, una suora è stata investita dal crollo di una parte di cornicione della chiesa cu San Massimo. Dopo quasi 24 ore di chiusura è stata riaperta al transito nel primo pomeriggio di ieri l'autostrada A/24 nel tratto L'Aquila-Teramo, ma con il divieto per telonati, furgonati e caravan. Sempre a causa delle pessime condizioni metereologiche, dalla tarda mattinata di ieri sono stati sospesi i collegamenti con le isole del Golfo di Napoli. In tutto il Molise s'è registrato invece un improvviso innalzamento della temperatura, grazie a un forte vento di scirocco. Sulla costa, per il mare in tempesta, sono interrotti tutti i collegamenti con le isole Tremiti. SOS IN CALABRIA, La Calabria è battuta da raffiche di vento e pioggia, che stanno provocando enormi disagi, soprattutto alla viabilità lungo l'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. Numerosi gli alberi caduti sulla sede stradale nella provincia di Catanzaro. Le forti raffiche di vento e le cattive condizioni del mare, che ha raggiunto Forza 7, rendono difficili i collegamenti tra la Sicilia e le isole. I traghetti per Ustica e le isole Pelagio non sono partiti da Palermo e Porto Empedocle; sono stati invece assicurati i collegamenti con le Eolie, le Egadi e Pantelleria. Sulla Sicilia splende comunque il sole. Paralizzato il porto di Livorno, paura in Liguria per una nave portacontainer Bloccati i traghetti che collegano la Sicilia alle isole minori ■■Mi':.*, Il maltempo continua a flagellare l'Italia e soprattutto le regioni de1 Centro-Sud

Persone citate: Artesina, Cupo, Galilei, Ivano Barbiero, Simona Ventura, Stefano Bettarini, Vespucci