Un bel culatello di Zibello e salame di fichi

Un bel culatello di Zibello e salame di fichi Un bel culatello di Zibello e salame di fichi Acinquanta metri da piazza del Duomo, in zona pedonale, un delizioso locale dove gustare specialità di altissimo livello. All'ingresso una grande botte vi introduce nella saletta raccolta. I titolari, Carlo e Alessandro, hanno aperto da poco, ma offrono già una carta dei vini non banale, con i grandi nomi dell'enologia toscana e piacevoli scoperte fra i nuovi vignaioli (ma anche il resto dell'Italia enoica è ben rappresentato). Ogni quindici giorni viene aggiornata una carta delle bottiglie in degustazione al bicchiere con quaranta proposte. Con i vini potrete assaggiare salumi di assoluta qualità - mortadella di Prato, salumi toscani, prosciutto d'oca, culatello di Zibello - e poi bruschette, crostini e crostoni. Fra i piatti caldi non mancano mai due classici - la pappa col pomodoro e la ribollita (con le verdure dell'orto di casa) - e, fra i secondi, la noce di vitello al Chianti. Ma la vera sorpresa è la strepitosa selezione dei formaggi: brescianella appassita, maccagnetta biellese alle erbe, reblochon della Val di Susa, pecorini delle crete senesi, caprini della Maremma, formaggio di fossa di Sogliano (provatelo con il salame di fichi: è unico) e un'ampia scelta di francesi. Il tutto proposto in abbinamenti inconsueti, con mostarde di uva e di anguria, composte di cotogne e pere, miele di acacia e di corbezzolo. In chiusura dolci semplici (torta di riso, latte alla portoghese) e una buona carta di vini da dessert. Non scordate di prenotare. LA BOTTEGAIA via del Lastrone, 4 Pistoia tel. 0573 365602 chiuso domenica a pranzo e lunedi coperti: 20 + 20 esterni prezzi: 15-30 mila vini esclusi carte di credito: CartaSi mm Paola Gho

Persone citate: Paola Gho, Sogliano

Luoghi citati: Italia