Tarzan e Babar, Sinbad e Teseo un filo d'Arianna per i ragazzi di Ferdinando Albertazzi

Tarzan e Babar, Sinbad e Teseo un filo d'Arianna per i ragazzi Tarzan e Babar, Sinbad e Teseo un filo d'Arianna per i ragazzi RASSEGNA Ferdinando Albertazzi NELLA gerla dei regali di capomillennio zampetta Babar, l'elefantino ormai ultrasessantenne che ha intenerito generazioni di primi lettori. Il primo Libro di Babar (Mondadori, pp. 156, L. 24.000), nella deliziosa traduzione di Francesca Lazzarato, ripropone le tre storie che hanno inaugurato la «saga» di Jean de Brunhoff, in edizione integrale. Splendide «le pallide e struggenti tavole originali, piccole ma indiscusse opere d'arte, dove il personaggio è tracciato con un unico segno essenziale, nitido, rotondo, e si staglia chiarissimo su fondi ricchi di ìrifinitesimali dettagli», annota Lazzarato. Sono d'altronde soprattutto le immagini a raccontare Babar vestito all'ultima moda dall'anziana signora che lo ha adottato, mentre se ne va in viaggio di nozze su una mongolfiera e quando torna a Celestopoh, intanto che gli elefanti combattono contro i rinoceronti. Sarà ovviamente di Babar l'idea vincente, in questo affascinante classico dove «con tocchi leggeri si rappresenta perfino il male. Ma anche la possibilità di sconfiggerlo e addirittura di burlarsi di lui». Ci sono altri classici, fra i pezzetti di carbone dolce: la fiaba popolare La Rapa Gigante (Fabbri, pp. 48, L. 22.000) di Aleksei Tolstoy, la RASSFerdiAlbe GNA ando azzi leggenda di Teseo e Arianna (Fatatrac, L. 15.000) narrata ai più piccoli in venti schedepuzzle di Nicoletta Ceccoli, la commedia shakespeariana Molto rumore per nulla (Nuove Ed. Romane, pp. 114, L. 14.000) nel racconto di Leon Garfield, l'avventuroso Sinbad il marinaio (Motta, pp. 38, L. 17.000) «letto» da Bernard Noél e, al seguito dell'omonimo cartone della Disney, Tarzan delle scimmie (Fabbri, pp. 314, L. 14.000) di E. R. Btirroughs. Originale e suggestiva Riccioli d'oro e i tre orsi (Corrami, pp. 38, L. 28.000), ambientata dal graphic-designer Steven Guarnaccia tra oggetti e mobili di alto design. Celestiali le avventure di Yorick in groppa al suo cavallo alato, rime baciate di M. Loss e soffici acquerelli di Piero Ventura (Cartacanta, pp. 44, L. 29.000). Che cosa c'è in una Goccia. L'Acqua (De Agostini, pp. 96, L. 29.000) 10 illustra ai ragazzini, puntando sull'immediatezza di un testo ben amalgamato con le immagini, esplorando abissi, divinità e miti marini, descrivendo cascate record e barche da corsa. I particolari nascosti nelle pagine trasparenti di Osservo 11 Cielo e lo Spazio (El, L. 18.000) si possono captare con la lampada ideata da Donald Grant (6-7 anni) mentre guardando attraverso le pagine di Viaggio al centro della Terra (De Agostini, L. 24.500) si arriva con Nicholas Harris al cuore del nostro pianeta (8-9 anni). Animali. Ambienti, Comportamenti (Dami-Giunti, pp. 140, L. 25.000) Ene una «caccia» etologico-fotoa ( 10-11 anni) mentre Alessanila e lidia di Salvio raccontano il magnifico mondo delle Formiche (Marietti 1820, pp.28, L.22.000); in Atlante del XX secolo (Fabbri, pp. 64, L. 32.000) Michel Pierre ripercorre scoperte, eventi e protagonisti che hanno «preparato» il nuovo millennio (12-13 anni). Un coinvolgente Christian Bieniek racconta ai ragazzi come se la passano certi loro coetanei «intrappolati» in famiglie da sballo. Poi nella vita di Lioba irrompe l'amore che fa Centro al cuore (Giunti, pp. 190, L. 20.000) e ogni giorno diventa un fuoco d'artificio di sorridenti scommesse. Un Oscar Collazos «animalista» e acchiappante narra La Rotta delle balene (Feltrinelli, pp. 108, L. 12.000), una allegra Angela Nanetti racconta 15 storie di Ange- li (Einaudi, pp. 74, L. 24.000) e un Philippe Delerm in versione «noir» descrive II fantasma dell'abbazia (Piemme.pp. 100, L. 16.000). Si va per filastrocche tradizionali con C'era una volta un re (Fabbri, pp. 118, L. 24.000) di Maria Sole Macchia: immancabile «La Befana vien di notte / con le scarpe tutte rotte / col vestito alla romana / viva viva la Befana!». Filastrocche dei segreti del bosco (Motta, pp. 64, L. 14.000) di Corinne Albaut sorprende «Quatta quatta la faina / vuol cacciare una gallina / e per questo colpo losco / di soppiatto esce dal bosco»; In crociera con Noè (Einaudi, pp. 84, L. 24.000) raccoglie le filastrocche per ridere di Stefano Bottiglioni, illustrate da una sorridente Nicoletta Costa; Millanta, la gallina canta (Fatatrac, pp. 370, L. 26.000) di Nicoletta Codignola «annoda» a ogni giorno dell'anno un animale, schizzato o colorato da una scintillante Arianna Papini. I 54 articoli della Convenzione Intemazionale illustrati da un ispirato Folon, Alice nel Continente Infanzia raccontata e «rimata» da Héron e disegnata da una piacevolissima Pia Valentinis, test e giochi di approfondimento: è Il grande Libro dei Diritti dei Bambini (Sonda, pp. 144, L. 29.500) che «ritorna» arricchito e aggiornato a 10 anni dall'approvazione dell'Orni. Dalla parte dei bambini ( e delle bambine) stanno due affettuosi illustrati delle Edizioni Gruppo Abele, Ce l'hanno tutti con me e Vi siete dimenticati di me (pp.34, L. 20.000 l'uno), che aiutano i più piccoli a dialogare con gli adulti, a non mascherare e nascondere emozioni e paure. E' più Befana con Trucchi con le carte (Fabbri, L. 29.500): un'occhiata ai giocosi suggerimenti e poi si smazza; risultato garantito dal magico Peter Eldin.. Ci sono rettangoli «parlanti», indovinelli ed errori da scovare, ma anche un toccante racconto di «normalità down» in I rapatoli di teste (Raffaello, pp. 124, L 12.000) di Marco Mostrini. Matite e pennarelli alla mano, Quentin Blake tiene un allettante «corsi per geniali incompetenti incompresi», con una voglia matta di Disegnare (Ed. Scienza, L. 32.500): idee e realizzazioni grafiche a raffica, nel cartonato di Michelini ci sono pirati e pescatori, ma soprattutto un Veliero (L. 18.000) da ntagliare, montare e colorare. Lo pubblica La Coccinella insieme con II magico libro per andare a nanna contenti (L. 27.000), una girandola di trovate e di materiali orchestrata da Emanuela Bussolati e colorata da Francesca Crovara. STORIE PER VINCERE LA PAURA E CONOSCERE I PROPRI DIRITTI, LIBRI GIOCOSI PER DISEGNARE E RISOLVERE ENIGMI, ESPLORAZIONI DI CIELO E ACQUA, ANIMALI E AMBIENTE Nella gerla dei regali, con il celebre elefantino di Brunhoff e l'eroe della giungla rivisitato da Disney, antichi e nuovi classici, fiabe e racconti, numerose raccolte di allegre filastrocche, aspettando la Befana che «vien di notte con le scarpe tutte rotte». Per i più grandi, storie di famiglie da sballo e primi innamoramenti, incontri con gli angeli o brividi noir