Gruppo Seima acquisito dalla Marelli

Gruppo Seima acquisito dalla Marelli Ceduti i lubrificanti Gruppo Seima acquisito dalla Marelli MILANO Magneti Marelli (gruppo Fiat) rileverà per circa 160 milioni di euro la totalità del gruppo Seima, fornitore di tutti i principali costruttori di autoveicoli mondiali, e riferimento per ''innovazione tecnologica del seuore, con un fatturato '99 di 200 milioni di euro. Marelli ha anche annunciato la cessione del settore lubrificanti alla Doughty Hanson per 428 milioni di euro. La cessione avverrà nel primo trimestre 2000. Le due operazioni si inquadrano nell'opera di razionalizzazione e sviluppo del portafoglio di attività Magneti Marelli. Il fatturato totale di Automotive Lighting, joint venture paritetica con Bosch, e gruppo Seima è previsto in un miliardo di euro a fine '99. L'acquisizione permette di raggiungere posizioni di leadership mondiali. La cessione dei lubrificanti alla Doughty Hanson è stata ritenuta «finanziariamente vantaggiosa e consente di valorizzare al meglio l'attività aprendo nuovi spazi di crescita del gruppo». Il fatturato della divisione lubrificanti raggiungerà a fine anno i 350 milioni di euro, con una redditività operativa pari al 15%. La liquidità ottenuta dalla cessione dei lubrificanti permetterà il potenziamento di altre attività, in particolare nei sistemi di controllo motore e lo sviluppo, anche con alleanze e acquisizioni, delle altre aree prioritarie di business. Magneti Marelli nei primi nove mesi ha fatturato 2.971 milioni di euro in crescita sui 2.928 dei primi nove mesi '98 e ha conseguito un risultato operativo consolidato di 88 milioni di euro (67 nel '98). Ieri il titolo Magneti Marelli ha toccato il nuovo massimo '99 in borsa salendo fino a 4,11 euro (+7,73%), per attestarsi alle 16.01 a quota 4,09 euro (+7,21%). Gli scambi sono più che raddoppiati rispetto all'intera seduta di ieri (2,55 milioni di azioni contro 1,06 milioni): Stai titolo, al centrr dell' attenzione nelle ultime settimane per voci speculative per lo sviluppo della partecipata Viasat, gli operatori fanno anche ipotesi di cessione di attività che non fanno parte del core business. Ir.e.s.l

Persone citate: Doughty, Hanson, Marelli

Luoghi citati: Milano