Neve, freddo e tramontana Al Sud timori di feste gelate

Neve, freddo e tramontana Al Sud timori di feste gelate Non si placa il maltempo in gran parte del Meridione Neve, freddo e tramontana Al Sud timori di feste gelate ROMA. Neve, freddo e gelo, continuano a creare disagi e Difficoltà in gran parte del Meridione. Qualche accenno di neve, che la scorsa notte ha ricoperto la montagna, sommata a temperature estremamente rigide, accompagnano a Cervinara (Avellino) i lavori per la rimozione di fango e macerie nella frazione loffredo alla ricerca dei dispersi. Il termometro ieri ha fatto segnare -3 gradi e i cittadini rimasti senza casa potrebbero essere costretti ad abbandonare il paese per mancanza di abitazioni disponibili. Ha smesso di nevicare a a Colfiorito e sul resto dell'Umbria colpita dal terremoto, ma dovunque la temperatura è molto bassa con forte vento di tramontana. Sulle strade il vero pericolo è ora ilvento e il vento e il ghiaccio, in Puglia è nevicato anche a quote basse. Sempre ieri i bacini meridionali erano in burrasca con il mare a forza sei: bloccate perciò tutte le battute di pesca con piccole imbarcazioni e rinforzati gli ormeggi. Anche in Basilicata si sono segnalate temperature basse, raffiche di vento di tramontana e ancora neve in montagna. La neve ha continuato a cadere per tutto ieri nell'Alto Molise e alcune abitazioni nelle campagne di Agnone e di Pescopennataro risultano ancora isolate. Maltempo anche nelle Marche, dove tra il dicembre '98 ed il novembre scorso sono caduti mediamente 1.004 millimetri di pioggia a fronte di una media storica di 876 ( in pratica un 15% in più). Ir. ori.]

Luoghi citati: Agnone, Alto Molise, Avellino, Basilicata, Cervinara, Marche, Pescopennataro, Puglia, Roma, Umbria