Per lui i gemelli da James Bond di Antonella Torra

Per lui i gemelli da James Bond Per lui i gemelli da James Bond E alla bambina che ama lo sport un campanello per la bicicletta Antonella Torra ROMA La corsa ai regali comincia a inizio dicembre: negozi e centri commerciali aperti no-stop. Ma sono sempre molti quelli che si riducono allo sprint finale, degli ultimi giorni. Così, a due giorni da Natale, ci si accorge che sotto l'albero manca il pacchettino per il nonno o l'amico di cui ci si era completamente scordati. Ecco una guida veloce ad un'idea originale per tutta la famiglia. Con un occhio al portafoglio. I NONNI. Un paio di pantofole antifreddo, in montone rovesciato saranno l'ideale per il nonno casalingo (meno di 40 mila lire). Ma se il vostro è un nonnetto giramondo, meglio pensare a un «necessaire» da viaggio in pelle a due scomparti (mezzo milione). E la nonna? Simpatici i portaocchiali con fiori di perline (35 mila lire) oppure ditale e uncinetto di argento (in tutto poco meno di 150 mila lire). MAMMA E PAPA'. Il capo famiglia è sempre in giro per lavoro e apprezzerà un nuovo telefonino che è un ufficio mobile: funziona anche da fax, agenda e computer. Il costo? Un milione e mezzo. Ma alle soglie del Duemila anche le donne non scherzano. Così per la mamma in carriera, il settimanale «Donna Moderna» consiglia il set da scrivania in legno e Silver piate a mezzo milione. Se volete lasciare il lavoro fuori dalla porta, almeno il giorno di Natale e «coccolare» babbo e mamma, per lei niente di più azzeccato di un cuscino in cachemire che racchiude un mix di erbe calmanti e rilassanti (350 mila lire), per lui i gemelli di 007, in smalto e acciaio (60 mila lire). I BAMBINI. Sono forse i più difficili da accontentare. La scelta tra i giocattoli è vastissima, ma ormai le stanze dei piccoli sono dotate di ogni cosa. Allora per la bimba «sportiva» un'idea divertente è il campanello da bicicletta dipinto a mano, che costa meno di 30 mila lire. Ma se la piccola è vanitosa e sognatrice potrà trovare sotto l'albero il vestito da principessa delle favole in seta e velluto (poco più di 200 mila lire). Il maschietto apprezzerà un orologio-sveglia che L'ultimo Albero del millennio proietta l'ora sul muro della cameretta e costa quasi 80 mila lire oppure un'agenda per segnare i piccoli impegni (30 mila lire cir- GLI ADOLESCENTI. Che cosa regalare all'amico del cuore? Qualcosa che sia, innanzitutto, alla moda e abbia a che fare con lo sport. Al ragazzino piacerà il walkman per ascoltare la musica scaricata da Internet (400 mila lire) oppure il monopattino richiudibile a tre ruote per spostarsi in città (quasi mezzo milione). Per lei i pattini con stivaletto tecnologico (poco più di 200 mila lire) e il cappello da pescatore in tessuto jeans con zip ( 150 mila lire). LA SORPRESA VIA E-MAIL. Cartoline virtuali, spiritose e personalizzabili. Tra Babbi Natale ballerini e pasticcioni, su Internet c'è soltanto l'imbarazzo della scelta. Per un pensiero carino e, bolletta a parte, gratuito. IL DONO SU INTERNET. E' l'ancora di salvezza dei ritardatari. Funziona 24 ore su 24 e offre una vastissima scelta. Ci sono siti dove ordinare il classico cestino natalizio da regalare al portinaio o alla colf. Non c'è che l'imbarazzo della scelta tra pasticceria siciliana, castagne allo sciroppo, funghi porcini, aceto balsamico, olio, ragù di selvaggina. Il destinatario riceverà a casa il cestino confezionato e un biglietto di auguri. E ancora on line si possono ordinare saponi ecologici, una panca per gli addominali, l'idromassaggio per i piedi, una moto elettrica oppure una tavola da snowboard. Persino un costume da Babbo Natale. Chi vuole donare un libro troverà librerie on line di testi italiani, nuovi, fuori catalogo e da collezione, anche a metà prezzo. Ma si sa un libro non si regala senza una dedica, un pensiero. Così per chi non ha fantasia, c'è una sezione che suggerisce le frasi di accompagnamento. Paradiso dei golosi sono i siti dedicati ai dolciumi, dal cioccolato alla cassata siciliana, al croissant, dove è possibile ordinare le specialità direttamente nei Paesi d'origine. Niente code, folla e stress da parcheggio. Si ordina seduti in poltrona e si riceve tutto, direttamente a casa. L'ultimo Albero del millennio

Persone citate: Albero, Babbi Natale, James Bond

Luoghi citati: Roma