Corre la Lombarda

Corre la Lombarda IL PUNTO SUI MERCATI Corre la Lombarda La prima integrazione, da completare entro 12 mesi, riguarderà i sistemi informatici. Intanto la Bre si armonizzerà con le attività della Cassa di Tortona e le altre aziende del gruppo Banca Lombarda, ormai saldamente inserita tra le «top 10» del mondo bancario italiano. «Il progetto - dice l'amministratore delegato di Banca Lombarda, Corrado Faissola - è ben preciso: la Bre sarà la nostra punta di diamante nel Nord Est. Ed è nostra intenzione procedere all'insegna della gradualità, secondo quel progetto federativo che si è dimostrato il più efficace». Agli analisti finanziari Faissola e il presidente Gino Trombi hanno spiegato ieri i termini deU'acquisizione del 56,73% della Bre per 2.722 rniliardi (di cui 2.400 in contanti, il resto con un concambio titoli). La quota di controllo, però, scenderà al 50,1% per far spazio ad un nuovo partner (una compagnia di assicurazioni, la scelta potrebbe cadere sulla Cattolica che già vanta accordi con la banca della Valle Camonica) che investirà almer^ 300 miliardi. Alla Fondazione Cuneo andrà una partecipazione del 4% nella lombarda e alla Fondazione Banca del Monte il 2%; entrambe le quote verranno conferite al sindacato di controllo che governa la Lombarda che salirà così dal 45 al 51%. Lo sbarco nella Bre è stato salutato con favore dai mercati che ieri hanno premiato i titoli dell'istituto con un forte rialzo; ma il balzo sul listino è da collegare soprattutto all'annuncio che da gennaio anche la Lombarda si doterà di un sistema di «(trading on line» che completerà la gamma dei servizi offerti, in attesa dei nuovi progetti assicurativi. «Con l'ingresso nella Bre - commenta Faissola - riteniamo esaurito al momento il capitolo acquisizioni. E' nostra impressione che sia la Bre che altre aziende del gruppo abbiano spazi per una notevole crescita per linee interne».

Persone citate: Corrado Faissola, Faissola, Gino Trombi