Ore 9, da lezione da Zanna Bianca di Gigi Mattana

Ore 9, da lezione da Zanna Bianca La scuola è a Ponte di Legno: uno sport faticoso che serve ad avvicinare al mondo degli animali Ore 9, da lezione da Zanna Bianca Un corso per diventare guidatori da cani da slitta Gigi Mattana PONTE DI LEGNO «Resistenza, genza». Non male come epigrafe sulla statua in Central Park a New York dedicata al cane Balio, unodeicapimuta che nel 1925 trainarono le slitte per portare a Nome in Alaska, lungo mille chilometri impossibili per qualsiasi altro mezzo, l'antitossina difterica che salvò la popolazione quasi decimata dalla malattia. Alla vigilia del Duemila lo sleddog, cioè la guida delle slitte tramate dai cani, è splendido sport alternativo, amore per la natura e gli animali, spirito di avventura. Abbiamo voluto provare queste emozioni a Ponte di Legno, nella bresciana Val Camonica, dove da 15 anni, con la fattiva collaborazione del Comune, opera la più importante scuola di sleddog d'Europa. La guida Armen Khatchikian, nato in Sudan da madre italiana e padre armeno e che nel suo palmarès ha la partecipazione a tre Iditarod (la mitica corsa alaskana in memoria di Balto e compagni) e la discesa in canoa dei 3200 chilometri del fiume Yukon. In un falsopiano poco sotto il passo del Tonale la scuola si annuncia con un coro di abbaii e ululati: sono 60 i cani che attendono il lavoro quotidiano, tutti discendenti da animali arrivati dall'Alaska. Chi è abituato a esibire gli occhi azzurri e la fierezza del proprio husky per le strade cittadine, a Courmayeur o Cortina, resterà deluso. Qui i cani hanno tutti i colori, tutte le taglie, alcuni sono ben bruttarelli, ma non te ne staccheresti mai. Precedenti esperienze nel grande Nord americano ci avevano mostrato la durezza con cui gli Inuit e gli indiani Athabaska trattano i loro cani: giusto il cibo per far funzionare la macchina, poi solo bastonate e calci nella pancia. Qui per fortuna ogni animale quando è a riposo è separato dagli altri, altrimenti saresti letteralmente sommerso dallo scodinzolare, dalle leccate, dall'amore che riservano all'uomo. Certo, fra loro è altra cosa, esistono antipatie feroci e bisogna badare a legare nella stessa muta solo animali «compatibili». Diventare «musher», cioè conducente di slitta, non professio■ naie non è impresa troppo difficile e nemmeno costosa (565 mila lire per venti ore di lezione da suddividere in una settimana, magari in alternativa allo sci, o concentrare in due o tre giorni intensi). Si comincia con una muta di tre cani: la slitta è leggerissima, ma non pensate di starvi seduti. Si guida con i piedi appoggiati sui pattini, spingendo nelle salite e pronti a tenersi ben saldi ed eventualmente a premere sul freno non appena i cani si scatenano in discesa. Con i quattro comandi fondamentali «haik» (partenza), «gi» (a destra) «ha» (a sinistrale «uoo»(stop) si riesce già ad avere un buon controllo, almeno vocale. Riuscire a non perdere la guida della muta facendosi sbalzare a terra è tutta altra cosa. Per qualche ora di divertimento (da cui si torna con le braccia a pezzi e marci di sudore) c'è il dovuto contorno di cura degli animali: subito portargli una ciotola di pappa calda, poi togliergli l'imbragatura, poi condurli ognuno alla propria cuccia, pensare al pasto serale, se la neve è molto fredda e gelata a ogni uscita bisogna coprire le zampe con una sorta di pantofole. Insomma, la giornata vola. Pensando al mantenimento di tanti animali, alle cure veterinarie, alle vaccinazioni, questa non è certo un'attività che rende ricchi ma che sa dare un grande benessere interiore. E rivivere, anche per pochi giorni e a breve distanza da casa l'epopea di Buck e di Zanna Bianca (a proposito perchè a Natale non regalate ai vostri bimbi quelche libro di Jack London?) è l'avverarsi di un sogno, la scoperta di un talismano di dedizione e fedeltà che forse credevamo perduto. Si incomincia con l'addestramento di tre cani Non farsi sbalzare a terra è la difficoltà maggiore A Ponte di Legno si può imparare lo sleddog

Persone citate: Jack London, Khatchikian, Zanna