Papa Giovanni e Pio IX beati a settembre

Papa Giovanni e Pio IX beati a settembre Approvati i decreti Papa Giovanni e Pio IX beati a settembre CITTA' DEL VATICANO Saranno beati. Papa Wojtyla ha assistito ieri alla «promulgazione» di numerosi decreti di beatificazione, e fra questi di due che riguardano personaggi celebri: Giovanni XXIII e Pio IX. Fra il «Papa buono» e gli altari si frappone ancora un passo, il riconoscimento di un miracolo compiuto grazie alla sua intercessione. Ma si tratta di una formalità: la guarigione di una suora, Caterina Capitani, da «perforazione gastrica emorragica con fistolizzazione esterna e peritonite acuta», é già stata dichiarata scientificamente inspiegabile dalla commissione medica. Ha bisogno solo del «timbro» dei teologi e dei cardinali, nei prossimi mesi. -Poi Giovanni Paolo II dovrà stabilire la data della cerimonia, fonti bene informate la indicano nel 3 settembre 2000, sia per l'uno che per l'altro Papa. Giovanni XXIII sarebbe già santo, se fosse stata accolta durante il Concilio Vaticano II la proposta di alcuni vescovi di nominarlo «per acclamazione». Prevalse la prudenza, e la lunga causa che ne è seguita ha giustificato tanta misura. Nonostante la fama di santità che lo accompagnava già in vita, erano infatti state fatte numerose obiezioni al riconoscimento della sua santità da parte della Chiesa. Per qualcuno Papa Giovanni fu troppo conciliante con le sinistre, addirittura filocomunista (fu pubblicato un libro intitolato «Nikita Roncalli»); gli si faceva carico di aver aperto le porte del Vaticano al genero di Krusciov, Adjubei, accolto in visita con la moglie, e di non aver contrastato l'ingresso al potere in Italia dei socialisti durante il centrosinistra. Altri critici, di segno opposto, gli rimproveravano simpatie fasciste. In un'ottica ecclesiastica durante il suo regno avrebbe manifestato eccessiva facilità a muoversi verso un accordo con le altre confessioni cristiane, incurante delle difficoltà legate a problemi teologici e dogmatici. Questo sarebbe avvenuto per una caraUeristioa che lo rese popolare presso la gente: l'ottimismo, «inguaribile» per qualcuno, e l'ansia ecumenica. Per altri ancora fu buono ma non santo, e per giunta amava troppo la buona tavola. Pio IX invece attende solo la data della cerimonia. L'ultimo papa-re salirà agli onori degli altari 130 anni dopo il settembre in cui i bersaglieri entrarono a Porta Pia, cancellando di fatto lo stato temporale della chiesa. La sua beatificazione ha suscitato, e susciterà non poche discussioni e polemiche. Alcuni studiosi hanno messo in rilievo la sua mancanza di autocontrollo; altri lo hanno accusato di aver in pratica forzato i cardinali a proclamare l'infallibilità pontifìcia. E come sovrano pontificio ha ordinato non poche esecuzioni capitali tra cui quelle dei rivoluzionari italiani Monti e Tognetti. [m. t.)

Luoghi citati: Citta' Del Vaticano, Italia