Il Millennium bug blocca i treni

Il Millennium bug blocca i treni Il Millennium bug blocca i treni Il provvedimento delle ferrovie fermerà i convogli a lunga percorrenza. Soppressi molti regionali Sosta di un'ora alla mezzanotte del31 ROMA Attenzione ai treni di fine anno. Le Ferrovie dello Stato hanno messo a punto il programma per far fronte all'emergenza da millenium bug. Tutti i treni si fermeranno alle 23,30. Quelli a lunga percorrenza riprenderanno le corse un'ora dopo, alle 0,30 del primo gennaio. I treni regionali dopo quasi sette ore, alle 6 del mattino. Il piano di misure precauzionali delle Ferrovie costerà 55 miliardi e riguarderà le circa 5 mila persone che si prevede viaggeranno quella notte. Fra le misure, un aumento di 4 mila ferrovieri rispetto ai 15 mila abituali. Sarà ridotto, invece, il numero di treni per alleggerire la circolazione. Per quel che riguarda la lunga percorrenza, l'orario ordinano prevede 61 convogli. Due sono stati soppressi, 11 subiranno una limitazione di percorso (si fermeranno alle 23,30 e i viaggiatori proseguiranno in pullman fino a destinazione), e gh altri 48 (di cui 11 provenienti dall'estero) marceranno regolarmente anche se con l'interruzione di un'ora a cavallo della mezzanotte, durante la quale i treni verranno fermati in 37 stazioni medio-grandi. I viaggiatori su treni regionali usufruiranno di pullman sostitutivi per giungere a destinazione. Sola eccezione la tratta VeneziaMestre su cui si attende un traffico di circa 35 mila persone. E' stata istituita una navetta che farà la spola tra,,Venezia-Santa Lucia e Mestre con corse ogni 45/60 minuti. Un unico convoglio viaggerà durante il passaggio del millennio. Sarà un treno di servizio, un Etr 500, il più informatizzato dei treni italiani, che avrà a bordo soltanto macchinisti e tecnici della trazione. Effettuerà un test dal vivo dei sistemi di funzionamento e lo farà percorrendo senza soste la tratta Milano-Bologna. Contemporaneamente in tutte le stazioni verrà verificato il corretto funzionamento di segnali e apparati e la regolarità della fornitura di energia elettrica. Sarà alleggerita la circolazione anche durante l'intera giornata del primo gennaio. Soppressa una parte di treni sia regionali sia a lunga percorrenza. Dalle 6 della mattina di Capodanno alle sei del mattino successivo circoleranno 310 treni a lunga percorrenza sui 440 previsti. Dei 3576 del trasporto regionale ne partiranno 2513, poco più del 70%. Il ritorno alla normalità, problemi esclusi, è previsto per le sei del 2 gennaio. Anche l'Europa si fermerà, ha spiegato Antonio Laganà, responsabile del programma: «In Francia i treni rimarranno fermi per 20 minuti, in Austria per 30 minuti, come pure in Slovenia e Gran Bretagna. Unica eccezione la Svezia che fermerà la circolazione per due giorni, il 31 dicembre e il primo gennaio, ma più per tradizione che per il Millenium Bug». Le Ferrovie assicurano che «la totalità degli apparati di sicurezza delle stazioni e lungo le linee è governata da sistemi di tipo elettromeccanico e non elettro-informatico, non influenzati dagli eventuali effetti del bug». Fa eccezione Roma Termini, governato da calcolatore, ma «realizzato con componenti impermeabili al baco». • [f. ama.] Per il Millennium bug i treni saranno costretti a una sosta di un'ora in stazione

Persone citate: Antonio Laganà