Mani dei clan sui fondi dello Stato

Mani dei clan sui fondi dello Stato Brindisi, 31 arresti Mani dei clan sui fondi dello Stato BRINDISI I soldi del contrabbando riciclati in società finanziate dallo Stato e pronte a investire nel turismo. Con una retata della Guardia di finanza sono stati arrestati professionisti insospettabili: anche un commercialista, un medico, un funzionario pubblico, un architetto. Accusati di avere collaborato con i boss del contrabbando a riciclare ed esportare decine di miliardi, sono rimasti coinvolti in un'inchiesta che ha scoperto una rete di complicità costruita intomo al traffico di sigarette. Trentuno ordini di custodia cautelare (27 eseguiti) sono stati firmati dal gip Pietro Baffa su richiesta dei magistrati antimafia di Lecce. Durate due anni, le indagini hanno accertato che il denaro sporco del contrabbando veniva addirittura parcheggiato in società ammesse a finanziamenti pubblici. Dietro questa organizzazione vi sarebbe Francesco Prudentino, il boss del contrabbando finora sfuggito alla cattura (coinvolti nella retata, però, alcuni suoi parenti). Tra gli arrestati, Cataldo Tanzarella, commercialista, 51 anni. Consuocero del boss, Tanzarella è titolare del campeggio Costa Merlata (in cui sarebbero state custoditi grossi quantitativi di sigarette) e presidente del comitato Fasano-Ostuni, collegato alla società Pacchetto Localizzativo Brindisi, che gestisce i fondi del patto territoriale. Ammessa ai finanziamenti pubblici c'è il pastificio Mon Delizia srl di Fasano, il quale - spiega il magistrato Lino Bruno - «è stato ricapitalizzato con danaro riconducibile a Prudentino». Le indagini hanno fatto scoprire un giro di decine di miliardi finito su conti bancari in Svizzera. Coinvolti nell'inchiesta, Pierluigi Sozzi, 45 anni, ginecologo di Ostuni, Nedo Canova, architetto cinquantunenne considerato il braccio di Prudentino in Svizzera, Giancarlo Corbelli, 47 anni, costruttore dei famosi scafi Corbelli utilizzati dai contrabbandieri, e Luigi Pacifico, 62 anni, componente della prima commissione tributaria di Brindisi. Is.t.l

Luoghi citati: Brindisi, Fasano, Lecce, Ostuni, Svizzera