L'ex leghista si corregge: solo uno scherzo?

L'ex leghista si corregge: solo uno scherzo? L'ACCUSATO RE «HO DETTO LA VERITÀ' E ORA Mi TRATTANO DA IMPUTATO» L'ex leghista si corregge: solo uno scherzo? «Bagliani mi offrì soldi ma forse non faceva sul serio» intervista ROMA «Io non ho mai parlato dell'Udeur...». Paolo Bampo, fuori dall' ufficio di Luciano Violante, protesta per essere stato trattato «da imputato». L'ex leghista ha l'aria stanca, ma indirizza le accuse con maggior precisione: «Io diffamare l'Udeur? Ma l'onorevole Bagliani non mi ha mai detto: "Mi manda l'Udeur". E io ho sempre e solo parlato di lui». Quindi quella di Luca Bagliani è stata solo un'iniziativa personale? «Io non lo so. Sui giornali lui l'ha definita un gioco». E lei ci crede, al «gioco»? «Bagliani lo conosco: è un personaggio superficiale. Anch'io pensavo scherzasse, fino a quando non mi ha chiamato per la seconda, volta. Quando l'ho sentito alzare l'offerta, ho capito che qualcosa non andava». Sta dicendo che potrebbe es- sere stata una "gradassata"? «Possibile. D'altra parte il fatto che lui si sia lasciato dietro tutti questi testimoni la dice lunga. Uno che dà il giusto peso a quello che dice non molla tutti questi cadaveri in giro. O no?» Si parla anche di nastri... «Io non ne so nulla, però Bagliani è anche capace di farsi registrare in quel modo». Insomma, sta dicendo che Bagliani è troppo ingenuo per essere davvero un corruttore? «Gliel'ho già detto: è uno leggero. E poi che lui parlasse sul serio o meno non fa tanta differenza. Almeno per me: io ho solo detto che mi era stata fatta un'offerta. E l'Udeur mi ha dato del bugiardo: per questo ho chiesto il giurì, anche se ora mi trovo a dovermi difendere. Ho chiesto a Violante che fosse messo a verbale che io mi considero la parte offesa. Non l'imputato». L'Udeur parla di «complotto». «Io ho detto la verità. Una verità che è stata strumentalizzata, dal Polo e dalla maggioranza. A me questo non interessa: io voglio che il giurì certifichi che non ho mentito». Farà ancora politica? «Diciamo che non credo di avere molte chance;; per la. prossima legislatura». [g.tib.] L'ex leghista Paolo Bampo: «Dopo questa storia non credo che sarò rieletto»

Persone citate: Bagliani, Luciano Violante, Paolo Bampo

Luoghi citati: Roma