Sotto l'albero un regalo all'«ego» di Antonella Amapane

Sotto l'albero un regalo all'«ego» Consigli per gli acquisti con cui coccolarsi o stupire, quest'anno la tendenza è luccicante Sotto l'albero un regalo all'«ego» Ipiù desiderati sono i doni a tiratura limitata Antonella Amapane L'«egologia», smodata e straripante, batte l'ecologia politicalìy correct. Almeno nel campo dei doni per adulti. Coccolare l'"io" delle persone care - lo rivelano le ultime indagini di mercato - è la tendenza più forte che domina le scelte dello shopping natalizio targato '99. Ogni oggetto deve essere scelto per gratificare, vezzeggiare e sublimare la vanità di chi lo riceve, come un «piacere compensatorio» che allontani seppure per un attimo - la banalità del quotidiano, l'incertezza del domani. Ma quali sono le categorie merceologiche che titillano l'amor proprio? Secondo il sociologo Enrico Finzi - presidente degli istituti di ricerche Astra e Demoskopea - gli articoli vincenti sono legati al lusso tecnologico (telefonini, elettrodomestici intelligenti) e alla personalizzazione del dono (ricercato, trasformabile, a tiratura limitata). Seguiti da tutto ciò che brilla, considerato di buon augurio per avere l'illusione, almeno ottica, di transitare con luminosa energia verso il 2000. Ecco qualche suggerimento. HIGH-TECH OVUNQUE Le vendite dei cellulari, in 9 anni, sono arrivate a 30 milioni. Come dire che ormai quasi tutti vivono con l'orecchio appiccicato al telefonino. Il più ambito è il Wap dual band 7110 della Nokia che, fra le sue molteplici funzioni, naviga su Internet con un linguaggio semplificato (850 mila lire). La risposta ai desideri delle casalinghe moderne è la lavatrice indipendente, come Margherita DIO Dialogic di Ariston (un milione e 200 mila), capace di autoprpgrammarsi a seconda dei tessuti. Fine 'dei lavaggi sbagliati, delle centrifughe impazzite. Dedicato ai frenetici il phon turbo Philips a 2000 watt, in pochi minuti asciuga anche chiome alla lady Gotjiva. Ai single e alle negate in cucina, vengono in soccorso i robot dell'ultima generazione che tritano, affettano, montano, frullano, impastano, centrifugano... Vedi il Genius 2000 (nel nome una promessa) di Mulinex (340 mila). IL PIACERE DI STUPIRE L'oggetto che lascia a bocca aperta pressuppone o un'affannosa ricerca, o una grande fantasia. In tutti e due i casi si diventa pazzi, ma vai la pena tentare. Sul sito Internet www.mouvieclothes.com si acquistano, con tanto di attestato, un sacco di capi adatti a cinefili feticisti. Per esempio il boa di struzzo indossato da Demi Moore in «Striptease», i jeans che Kevin Costner sloggiava in «Tin Cup», o i tailleur portati da Heather Locklear in «Melrose Place». I prezzi sono quelli dell'usato. Un pensiero graffiarne? Il copri-unghie in metallo argentato di Jean Paul Gaultier (sulle 300 mila), ultima spiaggia della maliarda che possiede già un arsenale di gadget. Le dolci metà in vena di tenerezze si mettano in lista d'attesa per il ciondolo divisibile di Hermes, targato 2000, oppure "1 più 1". Da ricongiungere come un puzzle baciandosi sotto il vischio (300 mila lire). Se il problema è come dirlo, Benetton lo risolve con monili d'argento e smalto - uniti da legacci in caucciù - con sagome di diavoli, angeli e spazi vuoti da riempire con frasi personalizzate (a partire da 36 mila lire). I timidi, invece, possono nascondere una dichiarazione d'amore nella tasca segreta porta-messaggi del braccialetto portafortuna di Louis Vuitton. Disponibile in 4 modelli, in cuoio antracite o fuxia, con monogrammi fosforescenti (300 mila lire). Due in uno: sembra un giubbotto, infatti lo è, ma diventa anche una borsa. Si tratta della giacca-zaino in tessuto tecnico di Redwall (330 mila lire). Da regalare ai neopapà il cuore in seta di Martina Schmied, con bottone d'argento, dove incidere nome e data di nascita del bebé (200 mila lire, per informazioni 02-89151537). I teneroni lo staccano e lo cuciono come ricordo all'interno del cappotto. Studiato per i globetrotter è il loden tascabile di Snaider's, in alpaca, con busta incorporata all'interno per ripiegarlo in valigia (870 mila, tei: 02-48010299). Il naso va gratificato con effluvi che evochino un passato felice o atmosfere sensuali. La nuova fragranza femminile di Acqua di Parma - «Profumo» - ricorda i voluttuosi bouquet da pelliccia usati negli Anni Cinquanta. A base di iris, rosa e gelsomino è racchiusa in uno scrigno bordeaux (195 mila lire). Dal grande cravattaio napoletano Marinella - che da 60 anni «prende per il collo» gli uomini più eleganti del globo - arriva la colonia per lui «E. Marinella», rigorosamente in flaconi numeratila partire da 64 mila lire, nelle profumerie). GUAI SE NON LUCCICA Lurex, Strass, cristalli a volontà. Al rosso, che fa tanto Babbo Natale e zero sexy, si sostituiscono i materiali luminosi. E la scelta si amplia con un ventaglio di proposte accecanti. Ammaestrati al trend opulento cattura-sguardi sono gli accessori per lei. Come la J-bag di Tod's. Già al braccio della fascinosa René Russo, nella versione mignon da sera, in pelle argento rivestita di paillettes trasparenti che riflettono la luce (un milione e 300 mila lire). Le calze sono bandite, i sandali si mettono anche con tre metri di neve. Bisognerà farsene una ragione. Ma che almeno siano esemplari preziosi. Di Magli il modello Millenium a tiratura limitata: in raso di seta ricoperto da micro cristalli, tacco dieci centimetri. Lo sfavillante ancheggiare costa 750 mila lire, geloni compresi. Per quelle che festeggeranno Capodanno al caldo, ecco i costumi-lingotto. Parah propone morbide corazzette, da missione goldfinger, ip lurex, metallo e tactel ricoperti da una lamina dorata (in vendita dalle 208 alle 256 mila). La biancheria più trendy è quella che abbaglia attraverso sete e chiffon, sotto le luci stroboscobiche della discoteca. Possiedono queste caratteristiche slip e reggiseno Glossies di Gossard, effetto metallico e peso piuma (29.900 lire e 47.900 lire). Quest'anno c'è pure il gioiello erotico, un fermaglio da giarrettiera d'oro e diamanti, firmato la Perla (4 milioni e mezzo, una vera pazzia). Anche il volto brilla, spalmato con polveri di stelle e paillettes infinitesimali, effetti speciali racchiusi in mascara, ombretti e ciprie di Guerlain (a partire da 31 mila lire). Il tempo passa,-meglio se con un minimo di stile. Per le modaiole fissate con le griffe francesi lo scandisce l'orologio■ Ghane! «la'Ronde», in metallo antigraffio, con quadrante nero tondo e buio cinghietto di vernice (2 milioni 620 mila). Quanto manca al Duemila? Gli articoli che secondo i sociologi solleticano di più l'amor proprio sono quelli legati al lusso tecnologico o personalizzati: il boa della Moore o le scarpe Millenium con il tacco di dieci centimetri Un giubbotto che diventa zaino o un copri-unghie metallico? L'importante è non essere banali Follie di fine secolo: su Internet si possono comprare gli abiti cult dei divi del cinema, ad esempioi jeans di Kevin Costner onalizza, trasfortae , n cato (850 n3pe isibile di Her oppure "1 più gere come un i sotto il vie). Se il proble, Benetton lo li d'argento e egacci in caucme di diavoli, ti da riempire In basso, la linea «Acqua di Parma»: iris, rose e gelsomini in eleganti confezioni n quasi dieci anni sono stati venduti 30 milioni di telefonini Gli ultimi modelli permettono di navigare su Internet utilizzando un linguaggio semplificato Gioielli in argento e smalto con cinturini di caucciù sono l'ultima creazione di Benetton In basso, la linea «Acqua di Parma»: iris, rose e gelsomini in eleganti confezioni L'ultima tendenza firmata Louis Vuitton sono piccoli bracciali in cuoio con inserti fosforescenti Eleganti e soprattutto, portafortuna