Lungo vertice dei Democratici, solo oggi la decisione: la nuova coalizione deve puntare al maggioritario di Maria Laura Rodotà

Lungo vertice dei Democratici, solo oggi la decisione: la nuova coalizione deve puntare al maggioritario LA CRISI DEE GRANDI di Maria Laura Rodotà IL GRANDE ASSENTE Romano Prodi è a Bruxelles. Un anno e due mesi fa aveva perso la maggioranza e il premierato. S'era ovviamente seccato, e aveva fondato l'Asinelio. Ma rapidamente, anche grazie ai buoni uffici del successore a cui piaceva l'idea di un suo espatrio, ha trovato un IL GRANDE RIMESCOLATORE Prima con Gemente Mastella poi no, prima dalemiano ma chissà, poi suggeritore di Enrico Boselli per gli attacchi a Massimo D'Alema, poi sostenitore di D'Alema nella crisi, ora deciso a votare contro D'Alema per.via delle malefatte di Mastella qualunque cosa decìda di fare Boselli... E' andata cosi? O in un altro modo? Ha Importanza saperlo? Francesco Cossiga non è solo un . fan di «Beautiful». E' meglio di «Beautiful»; colpi di scena, incongruenze e paternità discusse (delle crisi di governo) incluse. IL GRANDE EX Oscar Luigi Scalfaro si era compostamente ritirato e non parlava più. Ma ieri, come un Babbo Natale che compare In sogno ai bimbi pestiferi e minaccia di portare II ■ carbone, è andato a "Radio anch'io". Dicendo che ci troviamo in un «momento di molta pena» sia dal punto di vista morale sia come quotazioni dei deputati sul mercato libero; invitando la maggioranza a non azzuffarsi orrendamente. Deplorando la voglia di fare politica «con questa verdura» (il Trifoglio?). Quando è troppo è troppo, signora mia. ottimo posto all'estero. E' commissario europeo, quindi non può tornare a Roma e unirsi alle divertentissime risse. E, come molti alti funzionari della Ue, nella grigia capitale belga si annoia e sogna la patria.

Persone citate: Boselli, D'alema, Enrico Boselli, Francesco Cossiga, Gemente Mastella, Massimo D'alema, Mastella, Oscar Luigi Scalfaro, Romano Prodi

Luoghi citati: Bruxelles, Roma