il ghiottone errante

il ghiottone erranteil ghiottone errante VIA S. Tommaso a Torino è un luogo ricco di interesse gastronomico dove hanno sede botteghe artigiane tra le più prestigiose della città. Fra tutte il pastificio dei fratelli Elia è certamente il negozio più accattivante per la magica atmosfera di paese, di amicizia e anche di complicità che al suo interno si respira. Antonio, Enrico, Piero e Rosett i sono i quattro fratelli che conducono l'azienda, la quale ha visto la luce oltre un .secolo fa (1894) su iniziativa del nonno Antonio e successivamente del papà, Cesare Elia. Prodotti eccellenti, frutto in primo luogo della selezione della materia prima, che per il pastificio vuole dire ottima farina proveniente da un mulino di Casalborgone, per un totale di quasi cinque quintali di prodotto utilizzati in media al mese, la farina di semola è DVia SanTomTel. 01Chiusoe il m——-—■— invece di Corderò del mulino di Borgo San Dalmazzo. La carne, che qui è fondamentale per gli agnolotti è invece tutta piemontese ed arriva dal macello di Quagliotti di Ivrea. Dicevamo degli agnolotti, piatto sublime, sia nel tradizionale ripieno alla piemontese, sia nelle nuove variazioni con ricotta, funghi e melanza ne, ed infine ove o 12, Torino .03.47 menica oledì — con la zucca. Insieme alla pasta (ricordatevi dei tortelHni, delle lasagne, dei rotoli di ricotta e spinaci, degli gnocchi, specialità classiche dell'azienda), Elia negli ultimi anni ha messo su una vera e propria gastronomia, dove è possibile fare scorta di cose buone, semplici c genuine sia a base di carne sia di pesce. Di grande rilievo è il castagnaccio, vera e propria gloria della bottega. Ma se casomai avete dubbi sulla scelta, fatevi guidare dai fratelli e da Emma che è vigile ed attenta.

Persone citate: Cesare Elia, Quagliotti

Luoghi citati: Borgo San Dalmazzo, Casalborgone, Ivrea, Torino