Scaffale

Scaffale Scaffale Champagne & spumanti di tutto il mondo di Michael Edwards (Rosenberg fr Sellier, pp. 198, L. 25 mila). Dopo «Il libro dei vini» di Hugh Johnson, anche il libro degli champagne e degli spumanti internazionali. Un elenco che scavalca il confine delle consolidate 20 «grandes marques» per immetterci in un territorio di scelte impensate di Blanc de Blancs e di Blanc de Noirs. Come riconoscere le caratteristiche dello champagne, come servirlo, come lavare e pulire i bicchieri, come farne religione in cucina, come investire per il nuovo Millennio, come scegliere i migliori produttori dalla «a» di Abele (Reuns) alla «v» di Vollereaux (Pierry). Infine, come bere gli altri spumanti francesi, tedeschi, italiani, spagnoli, statunitensi e neozelandesi. Sfere di cristallo di Maurizio Dapor (Ed. la Stampa, pp. 154, L. 20 mila). Un libro adatto al passaggio ad un nuovo anno mentre finisce un secolo e un millennio. L'autore, un fisico, compie «riflesisoni su caso e perdizione». Si sofferma sull'inquietante, forse illusoria, capacità umana di anticipare il futuro. L'esame comprende anche il funzionamento del cervello, sui possibili rapporti del tempo nella nostra mente e quello della realtà oggettiva. L'ombra dene colline di Giovanni Arpino (Garzanti, pp. 208, L. 19 mila). Nella collana tascabile «Gli elefanti», uno dei più bei romanzi di Arpino, premio Sterga del 1964. Il viaggio di ritomo di una coppia ai luoghi dell'origine di lui, la memoria della famiglia patriarcale, delle feste, degli incontri, dei rituali, degli amici, dei fatti della storia (il passaggio della guèrra e della Resistenza). Una risalita da Roma verso la provincia piemontese, un «nostos», un ritorno, necessario per capirsi e per capire. Mafalda di Savola di Cristina Siccardi (Paoline, pp. 310, L. 28 mila). La biografia della nobildonna «dalla reggia al lager di Buchenwald». L'indagine storica si avvale di elementi inediti, da cui si apprende l'importanza del ruolo del principe d'Assia: Da qui la vendetta dei nazisti nei confronti della sua famiglia: Mafalda morì perchè portava il nome dei Savoia e perchè aveva sposato un principe tedesco. Un bell'affresco anche degli ambienti e dei periodi attraversati. Con una pefazione di Vittorio Emanuele e una nota del figlio principe Enrico d'Assia. Alpi di Marco Milani (Priuli & Verlucca, pp. 120, L. 58 mila). Un viaggio fotografico nella natura alpina, dal Rosa al Triglav, con l'accompagnamento di alcuni testi di Alessandro Gogna, Enrico Camanni, Roberto Mantovani sugli ambienti e sulla gente delle Alpi, sul passaggio dal viaggio al turismo, sulla storia del turismo alpino nell'ultimo secolo. Nuvole, nevi, tramonti, fioriture, dal Pizzo Badile all'Adamello, dalla Pointe d'Orny alla Val Ferret, dall'Ortles al Latemar, dal Lavaredo alla Tofana di Rozes in una ricognizione suggestiva di paesaggi da memoria.

Luoghi citati: Arpino, Assia, Roma