LE MESSE DI MEZZANOTTE

LE MESSE DI MEZZANOTTE LE MESSE DI MEZZANOTTE La sera di venerdì 24 dicembre nelle chiese di Torino e dintorni LA messa dì mezzanotte della Vigilia, venerdì 24, è da sempre un evento. Anche quest'anno, oltre alla messa, si segnalano molte iniziative, legate alla ricorrenza, in alcune chiese di Torino e cintura. Duomo. L'arcivescovo Severino Poletto (nella foto) apre la Vigilia alle 23 presiedendo l'ufficio delle letture, alle 24 celebra messa. Il giorno di Natale, alle 10,30, presiede la funzione dell'apertura del Giubileo; alle 17, Vespri solenni. Consolata. La celebrazione della Vigilia s'inizia alle 23,15 con l'ufficio delle letture, segue la messa delle 24 celebrata da monsignor Peradotto e con le musiche della corale. Nel giorno di Natale, sabato 25, alle 16 Peradotto celebra la méssa dell'apertura del Giubileo. Appuntamento anche l'ultimo dell'anno, con il - Te Deum- delle 17 presenziato dall'arcivescovo Poletto. Basilica di Superga. Messa delle 24, con il coro della Basilica, officiata dal rettore padre Benedetto Marengo. Gran Madre. Messa delle 24 di don Sandro Menz io. Santa Maria del Monte dei Cappuccini, via Giardino 35. Alle 23,30 canti della corale e alle 24 messa del rettore padre Cesare. San Cario/piazza Cln 236. Messa delle 24 con padre Alfonso Catanese. Santa Giulia, piazza S. Giulia 7 bis. Apre la sera della Vigilia il coro universitario "Guido D'Arezzo" che, alle 23, interpreta canti irlandesi. Durante la messa delle 24 don Primo Soldi presenta il nuovo progetto missionario "Porta la speranza. Dopo la funzione si festeggia con una tombola gigante, giochi e un rinfresco. San Domenico, via San Domenico. Si comincia alle 21 con il rito in rumeno officiato dal cappellano don Giorgio Michelaus, alle 24 messa del priore del convento padre Andrea Bello. San Secondo, via San Secondo 8. S'inizia alle 23 con il collegamento televisivo con il Papa a Roma, nella sala incontri di via Gioberti 5/A Si continua alle 24 con la messa, celebrata da don Mario Foradini, sul tema "Porta Santa e le nostre porte". Alle 19,30 l'associazione Bartolomeo & C. organizza una messa per i barboni. Santissimi Angeli Custodi, via San Quintino 37. La messa di don Michele Pellegrino delle 24 è accompagnata dal coro dei giovani. Durante la funzione, i bimbi consegnano i loro risparmi raccolti nei giorni della novena per le missioni in Ciad delle suore Francescane Angeline. A Capodanno, appuntamento alle 22,45 con la riflessione e alle 23,30 con la messa "del grande 8assaggio", ostra Signora della Salute, via vibò 24. Si apre alle 23 con il concerto della corale e la veglia dei giovani, messa di don Tarcisio Balzarin. San Giuseppe Lavoratore, corso Vercelli 206. Alle 23 collegamento in diretta sull'apertura della Porta Santa a Roma, don Andrea Ciapparelli celebra la messa delle 24 animata da canti e danze di adorazione dei ragazzi. Santa Rita, via Verhazza 38. Alle 23 Veglia e alle 24 messa di don Leonardo Birolo. Sant'Anna, via Brione 40. La funzione delle 24 è concelebrata da don Giancarlo Vacha, don Salvatore Vitiello e don Umberto Casale; la precedono momenti di musica e riflessione. Vicino all' abside sarà collocata una gigantografia de "La disputa sul Santissimo Sacramento" di Raffaello Sanzio, e il tema della Trinità e dell'Eucarestia viene affrontato nella funzione. All'organo, Paola Dipietromaria. CavorettO, via San Rocco 29. Vigilia che si festeggia con la messa delle 24 di don Pietro Longo accompagnato dal coro della chiesa. Crocetta delle Benedetta Vergine delle Grazie, via Marco Polo 8. Si inizia con una veglia di preparazione alle 23,15 animata dai giovani, alle 24 celebra don Alessio Franco. Nostra Signora del Suffragio, via S. Donato 31. La messa di mezzanotte, officiata dal rettore don Giuseppe Capello, è accompagnata dal coro dell'Istituto Faa di Bruno. Sant'Andrea, via Torrazza Piemonte 25. Don Fredo Olivero e don Silvano Bosa celebrano messa e presentano il presepe sul tema dell'alleanza. San Giuseppe, via dei Mercanti 28. Alle 24 messa della Vigilia, a seguire cioccolata e panettoni. Nostra Signora di Lourdes, corso Francia 29. Messa delle 24 con canti e omelia celebrata dal padre rettore Giovanni Di Benedetto. San Giulio D'Orta, corso Cadore 17/3. La funzione delle 24, con coro della parrocchia, è celebrata da don Giacomo Garberò. Misericordia, via Barbaroux 41. La festività della Vigilia è celebrata con una messa alle 11 in latino da monsignor Renzo Savarino. Bertolla, strada comunale Bertolla 113. Presepe vivente alle 23, a mezzanotte celebra don Piero Lavatore. Si potrà assistere alla messa anche nell'oratorio della chiesa, con un collegamento televisivo. Gesù Adolescente, via Lusema Rorà 16. La messa celebrata da don Maffeo Magnani è animata da un presepe vivente e dal coro della chiesa. Segue un rinfresco. Gesù Nazareno, via Palmieri 39. vigilia che comincia con la messa alle 18 per bambini e nonni, animata dai ragazzi della parrocchia, e la benedizione dei bambinelli del presepe. Alle 23,30 veglia di Natale con preghiere in attesa della messa delle 24 con padre Franco Mangili. Gssù Operalo, via Leoncavallo 18. Il coro della parrocchia accompagna la messa delle 24 celebrata da don Michele Olivero. San Francesco D'Assisi, via San Francesco D'Assisi 11. Messa, sul tema del Natale e del mistero dell'incarnazione, alle 19,15 celebrata dal rettore don Luigi Losacco. Gesù Redentore, piazza San Giovanni XXUI26. Nella parrocchia illuminata dalle "Luci d'artista", messa delle 24 di don Gianni Bernardi. Appuntamento importante, al quale interverrà anche il Vescovo, il 9 gennaio per la festa dei popoli. Gesù Salvatore e San Pio X, via Olivi 25 e via Pioppi 15. La messa delle 24 della Vigilia è dedicata ad una riflessione sul debito economico dei paesi del terzo mondo, ed è celebrata da don Dario Monticene al Gesù Salvatore e dal suo collaboratore don Enzo Menzio al Pio X. Durante la messa lotteria con in palio un presepe comprato al mercato equo e solidale. Immacolata Concezione, via San Donato 21. Alle 23 musica d'organo, a mezzanotte messa di don Giuseppe Trucco. Si festeggia anche il recente restauro della chiesa. Gesù Buon Pastore, via Serao 30. Veglia di preghiera con tromba e organo alle 23,15, a mezzanotte messa celebrata da padre don Giovanni Gerbino e due battesimi. Dopo, panettone e un calendario per tutti. immacolata Concezione e San Giovanni Battista, via Monte Corno 36. Veglia dei giovani alle 23, messa delle 24 di don Claudio Campa. La Pentecoste, via Filadelfia 237/11. La messa delle 24 viene celebrata da don Domenico Monticone. La Visitazione, piazza Monastero 14. Celebra don Renzo Corgiat. San Bernardino da Siena, via San Bernardino 11. Si incomincia con il collegamento in diretta con Roma. La messa delle 24 è concelebrata da tutti i sacerdoti della comunità, la presiede padre Francesco Sandri. Trasfigurazione di Nostro Signore Gesù Cristo, via Spoleto 12.. Collegamento con Roma in diretta alle 23, ì ragazzi aprono una porta simbolica da loro costruita. La messa delle 24 di don Arcangelo Ferrara, musica d'organo del professore Paolo Zamenco. San Michele Arcangelo, corso Vercelli 390. Si comincia alle 23 con il collegamento con il Papa, e alle 24 messa celebrata da don Mario Bo, con l'accompagnamento del coro dei ragazzi. Dopo la messa, un rinfresco. San Marco Evangelista, corso Traiano 7. Veglia delle 22,45, a mezzanotte funzione di don Emilio Regis con la celebrazione di un battesimo. Santa Monica, via Vado 9. Veglia alle 23 e messa di don Giorgio Jalla. Vicino all'altare, presepe a grandezza naturale opera eli un parrocchiano. Madonna di Campagna, via Cardinal Massaia 98. Alle 22,15, Veglia. La messa di mezzanotte, con canti dei cori giovanili, è celebrata da don Giovanni Belmondo sul tema "Gesù come luce che illumina il cammino verso il tremila". Sanf AirhHKO, via Net.ro 3. Celebrano don Renzo Gallo e don Paolo Bordino, con l'accompagnamento delle musiche della scuola "Cantorum". Grugliasco. Alla parrocchia di San Francesco D'Assisi, messa delle 24 del vicario zonale don Marco Luciano, durante la funzione sono esposti presepi provenienti da tutto il mondo. Nei giorni precedenti alla Vigilia sarà allestita una "culla per la solidarietà" nella chiesa, dove si potranno riporre viveri e giochi per i poveri. Carignano. Il liceo scientifico di Carignano festeggia il Natale con una messa per studenti, professore e famigliari, preparata dagli studenti. La funzione è lunedì 20 alle 21, alla parrocchia Santi Giovanni e Remigio ed è celebrata da don Gigi Coello. TI giorno della Vigilia vi sono due messe, alle 18,30 celebrata dal viceparroco don Gigi Coello e alle 24 si festeggia il Natale del Giubileo con la messa di don Giuseppe Fasano. Rivoli. Nella parrocchia Don Bosco don Livio De Marie celebra alle 24 la messa della Vigilia, e insieme è allestito un presepe vivente. Al San Giovanni Bosco la messa delle 24 è celebrata da don Michele Sanmaitino. Moncalieri. Alla San Giovanna Antidasi inizia alle 22,30 con una veglia dei giovani, la messa è alle 23,30 con don Ruggero Martini. Durante la funzione, presepe vivente. Alla Nostra Signora delle Vittorie messa delle 24 sul tema del "Vangelo nella vita quotidiana" celebrata da don Aldo Salussoglia. Stuplnigi. Messa con don Michele Bandaio, prima canti della corale. Nichelino. Al Maria Regina Mundi Veglia di preghiera alle 22,30, a seguire la messa, con canti del coro della parrocchia, concelebrata da don Francesco Smeriglio, don Antonio Bortone e don Giorgio De Gaudenzi. Voltarla. Nella chiesa di San Lorenzo la Vigilia si apre alle 23 con un concerto del coro degli adulti e delle voci bianche, alle 24 celebra la messa don Carlo Piccottino. Nella nuova chiesa Beata Gianna Beretta Molla, quartiere Gallo Praile, messa delle 24 di don Mauro Mergola. Giorgia Garberogtio