movin' spettacoli e appuntamenti in Piemonte e Vallèe

movin' spettacoli e appuntamenti in Piemonte e Vallèe movin' spettacoli e appuntamenti in Piemonte e Vallèe Qui sopra gli Amiri diRoland al Babylonia di Ponderano In alto a sin. Antonella Ruggiero di scena ad Alessandria. Paolo Paglia (quiafiaiwo) dirige im concerto sinfonico adAlba eAlessandro Bergonzoru (in alto a destra) si presenta al pubblico di Borgomanero A cura delle redazioni . locali de La Stampa Capodanno in piazza Garibaldi, ad Alessandria, con concerti dalle 21,30 di Umberto Tozzi, Antonella Ruggiero e Delta V, presentati da Federica Panicucci: laser, fuochi d'artificio e, in corso Roma, brindisi con 7 mila bottiglie di brachetto d'Acqui e 4 mila panettoni. Secondo appuntamento con il gospel martedì 21 al Teatro Comunale: si esibiscono The Sue Conway Victory Singers. Biglietti dalle 22 alle 45 mila lire, info 0131-234240. Gospel anche al Macallé di Castelceriolo sabato 18, con Truce Gospel Singers of Chicago, ingresso 20 mila Ere. Arriva Marco Paolini, venerdì 17 al Teatro Municipale di Casale Monferrato: il monologo s'intitola «Bestiario. I cani del gas». Sempre a Casale, giovedì 23, «Diabolus in musica» con la Banda Osiris. Biglietti dalle 20 alle 35 mila lire, informazioni allo0142-444314. Al Teatro Civico di Tortona, lunedì 20 e martedì 21 c'è il «Cyrano de Bergerac» interpretato da Sebastiano Lo Monaco, in attesa del «Gran Varietà» di San Silvestro con Gennaro Cannavacciuolo. Informazioni al numero 0131 -820195 e su internet nel sito www.tor.it/TeatroCivicoTortona. ASTI L'atmosfera natalizia nell'Astigiano sarà sottolineata da «Asti Gospel», rassegna internazionale dedicata a spiritual, gospel e soul. Il 22 e 23 dicembre concerti al Politeama di Asti, jam session notturne al vicino pub «Akhenaton» e uno stage di canto gospel con i musicisti La Verne Jackson e Pippo Guarnera che si terrà nella chiesa evangelica di via Parini 6. Mercoledì 22 alle 21 il concerto di Tony Hooper & the Mississippi Mudcats, del rev. Jessy Dixon & the Chicago Gospel Singers. Giovedì 23 saranno in scena La Verne Jackson e Pippo Guarnera con i partecipanti allo stage, e il gruppo «The Soul Stirrers of Chicago» Dopo i concerti, i musicisti saranno all'Akhenaton per nuove combinazioni sonore (ingresso libero e consumazione obbligatoria). Biglietti: da 17 a 27 nula lire. Info: tel. 0141/955.046. Prevendite a Torino: Libreria Clc, Via San Do menico 32/A (011/521.37.23) e nei punti del circuito Boxoffice. Ad Asti prosegue inoltre la rassegna «I suoni del Novecento»: venerdì 17 a Palazzo Ottolenghi alle 21 si terrà il concerto di Mario Gullo (chitarra), Andrea Turchetto (pianoforte) e Tatiana Korra (soprano), dedicato a musiche di De Falla e Turina. Ingressi 10 mila lire. Ingresso libero per la sera di mercoledì 22, sempre a Palazzo Ottolenghi, per il Concerto di Natale, proposto da insegnanti e allievi dell'Istituto di musica «Verdi». In repertorio Bach, Vivaldi e altri. Di carattere natalizio anche lo spettacolo «Gelindo», testo tradizionale portato in scena dalla compagnia astigiana «Brofferio», lunedì 20 al Politeama. Informazioni: 0141/399.331 e 557.667. AOSTA Fine anno all'insegna della cultura e dello spettacolo, in Valle d'Aosta. Venerdì 17 nel salone del palazzo regionale ad Aosta, comincia «Filmare la Storia Lavori in corso sui materiali degli archivi cinematografici»: conferenze e proiezioni dei documentari di Gianfranco Palinone. Con inizio alle 21 saranno proposti «L'America a Roma» e «Pomodori». Sabato laboratorio conclusivo. Il Casinò di St-Vincent propone invece, sabato 18 dicembre, uno show di Gipo Farassino al Palais di St-Vincent, con prevendite anche a Ivrea (Disco International) e Biella (Faper Moon). Nell'ambito della Saison Culturelle, la Cattedrale di Aosta ospita martedì 21 dicembre il «Coro dei piccoli cantori di Tolz», mentre il 5 gennaio, nell'auditorium di Pont-SaintMartin, è in programma il tradizionale «Concert du nouvel an» dell'«Orchestre d'harmonie du Val d'Aoste», la banda regionale diretta da Lino Blanchod. Al Babylonia di Ponderano. Sabato 18 Papa Winnie 8- Friend per un mega concerto ska con superband e coriste; giovedì 23 Giuliano Palma & the Blue Beaters (con elementi degli Africa Unite, Fratelli di Soledad e Casino Royale). Il 26 gli Amici di Roland, che presentano il nuovo album e il nuovo spettacolo. Per la classica a Magnano il 19 alle 15,30 nella comunità di Bose, concerto del Collegium Vocale Harmonia Mundi diretto da Paolo Gaggioli (tel. 015/679185); e il 31 nella chiesa di San Giovanni Battista alle 19,30 il secondo millennio si chiude sulle note del clavicembalo di George Kiss e Bernard Brauchli. Con i due musicisti, Susan Brauchli alla viola da gamba e il soprano Eva Kiss. Al Sociale di Alba il 18 e 19 (ore 21 ) «Cyrano» di Rostand, regia di Giuseppe Patroni Griffi. Interprete Sebastiano Lo Monaco che con la compagnia incontrerà il pubblico alla Fondazione Ferrerò, domenica 12 alle 18. Il 22 (ore 21 ) Concerto di Natale con l'Orchestra Pressenda diretta da Paolo Paglia, solista al piano Giorgio Costa: musiche di Mozart. La sera successiva suonano allievi e insegnanti del civico istituto musicale. Al Toselli di Cuneo sabato 18 Antonio Rezza presenta il monologo «Io», domenica 19 concerto natalizio dell'Orchestra Bruni diretta da Giovanni Mosca. Il 22 dicembre la sala ospiterà il Balletto dell'Esperia, diretto da coreografo Paolo Mohovich, in «Trittico di fine millennio». Capodanno con l'operetta, il 31 dicembre (ore 20,30). La Compagnia Operette Alfa Folies presenta «La vedova allegra», mentre il 1 ° gennaio, alle 15,30, proporrà un collage di arie intitolato «Operetta amore mio». Informazioni allo 0171/444285. Al Milanollo di Savigliano, il 23 dicembre (ore 21 ) concerto folk del quintetto georgiano Loye Lenon & his own gospel ensemble (prezzo 22 mila e 17 mila lire). Il 7 gennaio inizierà la stagione operistica della Compagnia lirica di Torino con l'Orchestra Pressenda di Alba e Cuneo. Alle 21, andrà in scena «La vedova allegra», (tel. 0172/710235). Nella Cattedrale di Sai uzzo sabato 18 dicembre (ore 21 ) il gruppo Barbapedana presenta «I tre lorienti», musiche e canti natalizi italiani, europei e mediorientali. A Roccaforte Mondovì, in frazione Prea, il 24 e 26 dicembre e il 5 gennaio dalle 20,30 alle 24, si terrà la 18* rappresentazione del Presepe vivente. NOVARA Con Alessandro Bergonzoni al teatro Rosmini di via Pomari a Borgomanero prosegue venerdì 17 dicembre la rassegna dedicata al cabaret. Informazioni e prenotazioni: tel. 0322/835271. Musical a Novara con «Sister Act» sabato 18 alle 21 e domenica 19 alle 16, nell'ambito del percorso dedicato al teatro Coccia di Novara a «Danza, operetta e musical». Il celebre musical va in scena con Theresa Thomàson and the sisters from New York. Per la prenotazione tel. 0321/620400. Sempre venerdì 17 ad Aron a rassegna proposta dal Coro La Rocca AnaCai, a partire dalle 21 sul palco del Cine-Teatro San Carlo di via don Minzoni ad Aron a. Oltre al «Coro La Rocca», diretto da Mariangela Mascazzini, si alterneranno i Cori di Novara, Villadossola e «Vocelassù» di Toano, in provincia di Reggio Emilia. Appuntamento con la solidarietà per le vie del centro storico di Novara domenica 19 dicembre: in piazza Duomo è allestito un tendone che ospita le associazioni di volontariato e le loro prorposte per i regali di Natale. Al palazzotto di piazza Motta a Orla la casa editrice Interlinea, vincitrice del premio San Vidal, propone la mostra degli ex voto. Arie, duetti, ouvertures d'opera venerdì 17 alle 21,15 al palasport di Verbania con Orchestra sinfonica e coro della Compagnia d'opera italiana diretta da Antonello Gotta. Brani di Glinka, Mozart, Bizet, Verdi e Puccini. Info: 0323-402534. Ancora musica ma dedicata alla «Notte santa» domenica 19 alle 21 nella chiesa San Pietro Apostolo di Gravellona Toce. Musiche di Brahms, Schubert, Griiber, Berlin e Haendel. Teatro a Domodossola con il cartellone «Giochi di finzione»: sabato 18 alle 21 al Galletti la compagnia L'arcano di Novara in «Il ratto delle Sabine», tratto da «Quando gli asini volano». VERCELLI Al Civico di Vercelli alle 21 del 17 «Io», con Antonio Rezza e Flavia Mastella (0161.256.622). Alle 21 di sabato 18 in concerto la Vercelli Jazz Filarmonica di Gianni Dosio. La compagnia di Balletto con Liliana Cosi e Mari nel Stefanescu, alle 21 di dome nica 19 in «Sinfonie in balletto», musiche di Brahms, Chopin e Albi noni (0161.255.544). Nella palestra di Borgovercelli, per «Blues al femminile» Nancy Reed, al piano David Leonhardt alle 21 di domenica 19. Tel 011.884.477. Alle 19,30 del 31 al Civico di Vercelli Orchestra Camerata Ducale, Guido Rimonda e Cristina Canziani. Veglione di Capodanno al Bevery Hills di Santina dopo le 22, con Al Rangone e la sua orchestra.