Benvenuti a Cartoonia

Benvenuti a Cartoonia Benvenuti a Cartoonia aUANDO l'editore Einaudi pubblicò la monumentale «Storia del cinema d'animazione» curata da Gianni Ronriolino, il dibattito sui cartoni animati ebbe di fatto il suo vero inizio nel nostro paese. Lo storico torinese del cinema, infatti, diede uno status di argomento «serio» a un genere che fino a quel momento era considerato riservato ai soli bambini; e fece scoprire che, accanto ai più nòti cartoni animati americani, esisteva anche una scuola importante nell'Est europeo e una linea sperimentale che trovava nel canadese Norman McLaren il. suo esponente più geniale. Se è stato decisivo per la storia critica dell'animazione 'in Italia, quel lontano volume è stato ancor più importante per la situazione torinese, che è ben presto diventata la più importante per quanto riguarda l'attenzione verso il disegno animato. Adesso è facile accorgersene, dopo i grandi successi ottenuti dalla Lanterna Magica di Enzo D'Alò grazie a «La freccia azzurra» e «La gabbianella e il gatto» {nella fato), due cartoni che hanno affrontato con spavalderia le multimiliardarie produzioni americane riportando consensi di critica e di pubblico. Ma, come ricorda lo stesso D'Alò, «la Lanterna Magica ha iniziato la sua attività tanti anni fa nel sottoscala di una scuola di periferia, tirando la cinghia e supplendo con la tenacia alle grandi difficoltà di pensare a fare il cinema lontano da Roma». Contestualmente, sul piano della critica; Alfio Bastiancich (anche lui torinese e allievo di Rondolino) si è collocato ai massimi vertici dell'elaborazione storica e della divulgazione, come dimostrano i suoi programmi televisivi e la sua attività didattica. E ci sono altri nomi ancora da segnalare, primo tra tutti Vincenzo Gioanola (l'autore della bellissima sigla del Torino Film Festival) che è stato in grado di dimostrare la possibilità di utilizzare anche materiale di repertorio reinventandolo proprio grazie al disegno e al montaggio, e vincendo premi in festival importanti (per fare un nome, il festival di Berlino): ma tutti gli anni, nella sezione Spazio Torino del Festival, si possono ammirare i frutti dell'attività didattica svolta con l'animazione da strutture quali i laboratori dell'Immagine, che a loro volta hanno fatto più volte man bassa di premi. Il convegno «Incontri Arte-Animazione», che si svolgerà presso la GAM-Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea (corso Galileo Ferraris 30) domenica 19 e lunedì 20 dicembre organizzato dall'ASIFA, non può prescindere da questa situazione. Infatti tra i relatori incontriamo già citati D'Alò e Gioanola assieme agli altri grandi nomi dell'animazione contemporanea quali Toccafondo (che ha firmato un'altra bellissima sigla, quella del Festival di Venezia frutto di un'elaborazione dell'immagine di Asia Argento), Munari e Gianini. Nei vari incontri in programma nei due giorni della GAM (orario 9,30-21, ingresso libero), ci saranno molte proiezioni e molti dibattiti, organizzati per un pubblico che i promotori sanno attento e sensibile al fenomeno animazione. Stefano Della Casa Benvenuti a Cartoonia

Luoghi citati: Berlino, Italia, Roma, Torino, Venezia