IL JAZZ SOTTO L'ALBERO di Marco Basso

IL JAZZ SOTTO L'ALBERO IL JAZZ SOTTO L'ALBERO Settimane ricche di concerti su tutti spicca Franco D'Andrea D A Gilgamesh (piazza MonIcenisio 13/b, ore 22) si conclude la rassegna Living Jazz Mobile animata dall'omonima associazione guidata da Alfredo Ponissi: sabato 18 Trane's Memory Special Editlon con un ritratto di John Coltrane per voce e sax: con la cantante Sandra Fantino e il sax di Ponissi ci sono Luigi Mattinale al piano, Massimo Cam arca al basso e Gianpaolo Petrini alla batteria. Domenica 19 il Capolinea 8 (via Maddalene 42 bis, ore 21,30) presenta una produzione inedita che vede affiancati l'energico percussionista Alex Rode ed il poliedrico chitarrista Luigi Tessarolfo: quadri musicali improvvisati si alternano a situazioni scritte producendo forti contrasti ricchi di lirica ed emozioni. Al Rollplay Cafè lunedì 20 (piazza Castello 117, ore 22) ancora protagonisti Tessarollo e Rolle, questa volta affiancati dal basso di Massimo Camarca; si tratta del Mediterranean Trio, di cui è recentemente uscito il ed. Ancora da Gilgamesh martedì 21 e mercoledì 22 due formazioni torinesi d.o.c. come il trio con Dino Contenti, contrabbasso, Daniele TionE, piano e Paolo Franclscene, batteria che per l'occasione ospita il trombettista Giorgio Li Calzi, e il trio del chitarrista Pino Russo con Massimo Camarca, basso e Gigi Biolcati, batteria. Per l'ultima settimana dell'anno segnalazione d'obbligo per la Big Band del batterista Gianpaolo Petrini (da Gilgamesh il 27), perché non capita tutti i giorni di godere dell'avvolgente suono di un'orchestra e poi il drumniing di Petrini esprime al meglio il suo carattere funk • dialogando con efficacia con tutti gli altri stumenti. Nel gioco di accenti e sincopi sono co-protagonisti i sassofoni di Alfredo Ponissi, Luca Biggio, Ezio Petrini, Giovanni Abbona, le trombe di Walter Valerio, Luigi Pregnolato, Paolo Borotti, i tromboni di Giorgio Giovannino e Mauro Brignoli. Completano la ritmica il piano di Guido Canavese, il basso di Massimo Camarca, la chitarra di Nico Di Battista, le percussioni di Ivan'n Brido'n Napoles, la voce di Silvia Pellegrino. Poiché tutti i salmi finiscono in gloria, l'anno si chiude da Gilgamesh il 28 con lo straordinario talento del pianista Franco D'Andrea (che il 27 dicembre sarà inoltre al Teatro del Forte di Torre Pollice): lo accompagnano Aldo Molla, contrabbasso, Andrea «Ajace» Ayassot, sax, Alex Rolle, percussioni; il 29 Latin Touch con la premiata ditta Taufìc, Papa, Silveira, Borotti, Rossi, Camarca. Nella calza della Befana, il 6, sempre da Gilgamesh, il cmintetto di Riccardo Ruggeri. Marco Basso

Luoghi citati: Gilgamesh, Torre Pollice