NATALE A SUON DI MUSICA

NATALE A SUON DI MUSICA SERATE NATALE A SUON DI MUSICA L'orchestra del Regio in aeroporto Rai, concerto di fine millennio ■ » ORCHESTRA del Teatro S Regio terrà il suo Concerto l&S di Natale nell'atrio partenze dell'Aeroporto di Caselle: una cornice non più inconsueta per questo genere di spettàcoli, che la Sagat volentieri rende spesso disponibile. L'appuntamento, «Un viaggio ai confini della musica», si svolgerà mercoledì 22 alle 21,15; nell'occasione si raccoglieranno fondi per Specchio dei Tempi, che La Stampa devolverà alla sua iniziativa «Tredicesima dell'Amicizia» a favore di anziani soli e in difficoltà economiche. Il programma all'americana, diretto da Donato Renzetti, comprenderà le Danze . Sinfoniche da «West Side Story» di Bernstein e la Suite Sinfonica da «Star Wars» di John Williams. Per motivi di sicurezza, l'ingresso sarà esclusivamente su prenotazione (011/5676356/440). Per la stessa sera di mercoledì 22, alle 21, l'Orchestra Sinfonica Naxionale della Rai con la città di Torino invita il pubblico al lingotto per il Concerto di Fine Millennio. Molto piacevole il programma, che sarà diretto da George Pehlivanian: la «Sinfonia n. 6 "Pastorale"» di Beethoven, «Ouverture e Baccanale» da «Tannhaùser» di Wagner, Sinfonia da «Guglielmo Teli» di Rossini. Gli inviti in distribuzione alla Vetrina per Torino sono già andati tutti esauriti. (L'Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte si fa, letteralmente, in quattro. Oltre ai due appuntamenti a Ivrea (sabato 18 e domenica 19, entrambi alle ore 21) al Centro Congressi La Serra, il concerto sarà ripetuto due volte a Torino: lunedì 20 alle 21 al Lingotto per il Gruppo dei Giovani Imprenditori; martedì 21 alle 21 in Conservatorio, per l'Associazione Clara Wieck Scnumann a favore di Promozione Donna (biglietti a 25 mila lire, 18 mila per chi ha meno di 18 anni, tel. 011/5681844). Con Marcello Rota sul podio, il soprano Angela Ventu- rino ed il tenore Francesco Paolo Panni interpreteranno immortali melodie di Johann Strauss, Lehàr, Offenbach, Ronzato, Bernstein. Non è strettamente natalizio il concerto dell'Unione Musicale di mercoledì 22 alle 21 in Conservatorio, ma entra a pieno titolo nel panorama poiché il vasto programma recita esplicitamente «Addio al XX secolo». E' una rassegna dei Singphoniker, sei voci maschili (Alfons Brandi, Hubert Nettinger, Ludwig Thomas, Gunnar Mùhling, Christian Schmidt, Berno Scharpf) supportate da un pianoforte al quale siede lo stesso Scharpf. I brani scelti da questi bravissimi vocalisti svariano da Bcirtok a Strauss, da Orff a Monk, da Sting a Cole Potter, da Clapton ai Pi attera e ai Beatles. I ragazzi del Conservatorio vogliono partecipare alle feste musicali: così la classe di esercitazioni orchestrali diretta da Giancarlo Gazzani propone, lunedì 20 alle 21, il «Concerto grosso per la Notte di Natale» di Corelli, il «Concerto BWV.1043 per due violini» di Bach (solisti Giamnario Mari e Carlotta Conrado) e la «Sinfonia K.297 "Parigina"» di Mozart. E anche l'Orchestra dell'Università diretta da Carlo Manzo fa la sua parte eseguendo mercoledì 22 alle 21, nell'Aula Magna del Rettorato, la celeberrima «Ideine Nachtmusik» di Mozart; ci saranno pure il Coro dell'Università diretto da Sergio Pasteris e la Corale Universitaria diretta da Paolo Zaltron, che presenteranno pagine d'autore e popolari. Da segnalare poi il Concerto di Natale che lunedì 20 alle 21 si tiene nel Santuario di Santa Rita. Nella prima parte si esibiranno Letizia Romiti (organo) e sua sorella Elena (oboe e corno inglese) con belle pagine di Schròder, Britten, Langlais e Koetsier; nella seconda il Coro dell'Associazione Cantus Firmus diretto da Massimo Nosetti, con l'organista Omar Caputi, presenterà brani natalizi. [Lo.]

Luoghi citati: Ivrea, Piemonte, Torino